Milano, verrà abbattuto lo storico “platano di Giannasi”: è malato e a rischio caduta

Lombardia
Google Maps

Il platano monumentale di Piazza Buozzi a Milano verrà abbattuto probabilmente prima di Pasqua. Infezioni e un'ampia necrosi nella parte orientale del fusto non consentono il suo mantenimento né alcun tipo di intervento conservativo

ascolta articolo

Il grande “platano di Giannasi”, l’albero noto in tutta Milano e che ha preso il nome dal celebre e omonimo chiosco di Piazza Buozzi sarà abbattuto. Lo ha affermato l'assessore al Verde del Comune, Elena Grandi, confermando quanto stabilito da una perizia di Palazzo Marino. Una malattia diffusa su gran parte del fusto, infatti, affligge il grande albero e non consente né il suo mantenimento né alcun tipo di intervento conservativo.

Quattro perizie

Prima di prendere la decisione, che ha suscitato molte polemiche, il Comune di Milano ha effettuato quattro perizie. L’ultima in ordine di tempo ha stabilito che l’albero è fortemente a rischio, "visto che una patologia ha svuotato il tronco e che c'è un rischio di caduta molto serio". La perizia definitiva ne segue altre tre effettuate nell’aprile del 2022, febbraio e marzo 2023. Bisogna capire, adesso, se si potrà ripiantare qualcosa visto che il tornello dell'albero è troppo piccolo.

Milano: I più letti