Attivisti clima Ultima Generazione imbrattano statua in piazza Duomo a Milano

Lombardia

I due giovani, appartenenti al gruppo ambientalista, hanno agito questa mattina, attorno alle 10:20, e in pochi minuti hanno messo a segno l’operazione prima che le forze dell’ordine, arrivate immediatamente, li bloccassero. Per i due è scattata la denuncia per imbrattamento di beni culturali o paesaggistici 

ascolta articolo

Sono tornati in azione gli attivisti di "Ultima generazione" in pieno centro a Milano. Dopo aver scavalcato le transenne, hanno completamente imbrattato con vernice gialla il monumento equestre di Vittorio Emanuele II in piazza Duomo, utilizzando degli estintori che lanciavano una tintura, che da quel che si apprende dovrebbe essere lavabile. I due giovani, Martina e Riccardo, di 23 e 26 anni, appartenenti al gruppo ambientalista, hanno agito questa mattina, attorno alle 10:20, e in pochi minuti hanno messo a segno l’operazione prima che le forze dell’ordine, arrivate immediatamente, li bloccassero. Hanno distribuito ai presenti dei volantini, lanciandoli dall'alto della statua. Dopo una prima resistenza passiva, sono stati portati in caserma dai carabinieri per accertamenti. L'iniziativa di protesta è stata condotta nell'ambito della campagna "Non paghiamo il fossile". I Carabinieri li hanno denunciati per imbrattamento di beni culturali o paesaggistici , mentre la sola donna è stata anche denunciata per inottemperanza al foglio di via obbligatorio dal Comune di Milano ricevuto in passato. I militari dell'Arma hanno sottoposto a sequestro 2 estintori, utilizzati per imbrattare il monumento, lo striscione esposto e  volantini propagandistici. 

"Investire in una transizione ecologica giusta"

In un comunicato Ultima Generazione ha spiegato i motivi dell'iniziativa: "Il governo ha investito 41,8 miliardi nell'estrazione di combustibili fossili solo nel 2021. Chiediamo che questa montagna di soldi vada immediatamente tolta dal fossile e investita in una transizione ecologica giusta, in misure a vantaggio della salute dei cittadini e nel futuro delle giovani generazioni". "Non paghiamo il fossile!", ha detto Riccardo. "Imbrattare una statua è scandaloso? Io dico che il vero scandalo è l'assoluta indifferenza del governo verso le nostre vite, che la crisi climatica distruggerà e sta già distruggendo. L'Italia è il sesto investitore al mondo in combustibili fossili, investe persino più di Russia e Arabia Saudita. Dobbiamo liberarci immediatamente di petrolio, carbone e gas: farlo è possibile, manca solo la volontà politica perché viviamo in un sistema in cui il profitto di pochi conta più della vita di milioni di persone".

Sono attivisti del movimento ambientalista 'Ultima generazione' le quattro persone, tre uomini e una donna, che questa mattina hanno imbrattato con vernice la sede del Consiglio regionale della Toscana, in via Cavour numero 4, Firenze, 12 febbraio 2023. I quattro sono stati deferiti all'autorità giudiziaria in stato di libertà. 
ANSA NPK

approfondimento

Imbrattato Consiglio regionale Toscana, blitz di "Ultima generazione"

Monumento equestre di Vittorio Emanuele II in piazza Duomo

Milano: I più letti