Firenze, blitz di "Ultima generazione": imbrattato il palazzo del Consiglio regionale

Cronaca

Quattro attivisti del movimento ambientalista hanno compiuto stamani un'azione dimostrativa con la vernice. "Ultima generazione" ha compiuto numerosi altri blitz in diverse città italiane per protesta contro i cambiamenti climatici e le politiche ambientali. "Questi gesti comunicano solo violenza e disprezzo per il patrimonio pubblico e le Istituzioni e vanno condannati senza esitazione" ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella

ascolta articolo

Sono attivisti del movimento ambientalista "Ultima generazione" le quattro persone, tre uomini e una donna, che questa mattina hanno imbrattato con vernice la sede del Consiglio regionale della Toscana, in via Cavour numero 4. I quattro sono stati deferiti all'autorità giudiziaria in stato di libertà. Si tratta di un 21enne, di una 23enne, di un 42enne e di un 21enne. Dopo aver imbrattato il palazzo i quattro attivisti, spiegano i carabinieri, si sono seduti davanti alla sede del Consiglio esponendo lo striscione su cui era scritto "Ultima generazione stop sussidi ai fossili". Sequestrati dai carabinieri del comando provinciale di Firenze gli estintori utilizzati per imbrattare lo stabile. 

I precedenti

"Ultima generazione" ha compiuto numerosi altri blitz in diverse città italiane per protesta contro i cambiamenti climatici e le politiche ambientali. La donna ed il 21enne lo scorso 22 gennaio avevano imbrattato a Milano la sede regionale del Mef, prendendo di mira anche "Il dito" di Cattelan davanti alla sede della Borsa di Milano, ed erano stati già denunciati. Per entrambi era stato inoltre emesso dal questore di Firenze il divieto di ritorno nel capoluogo toscano fino al 2026. "Ringrazio Polizia, Carabinieri e Polizia municipale per essere intervenuti prontamente e aver individuato i responsabili. Questi gesti comunicano solo violenza e disprezzo per il patrimonio pubblico e le Istituzioni e vanno condannati senza esitazione". Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, commentando l'episodio di vandalismo ai danni della sede del Consiglio regionale della Toscana, in via Cavour. Il Comune ha già allertato gli Angeli del bello e Alia per la ripulitura della facciata. 

cattelan_sky

approfondimento

Imbrattato “il Dito” di Cattelan. Piantedosi: rifletto su nuove norme

Cronaca: i più letti