Mantova, va 2 volte in pronto soccorso: morta 37enne, aperta inchiesta

Lombardia
©Ansa

La donna da alcuni giorni aveva un forte dolore a un braccio che si irradiava dal torace: per due volte è andata in ospedale per poi allontanarsi, sembra, di sua spontanea volontà. È stata trovata morta nel suo letto, forse stroncata da un malore

ascolta articolo

Da alcuni giorni aveva un forte dolore ad un braccio che si irradiava al torace. Si è recata due volte in ospedale per poi allontanarsi, sembra, di sua spontanea volontà. Qualche ora dopo è stata trovata nel suo letto morta, forse stroncata da un malore. La procura di Mantova ha aperto un'inchiesta sul decesso di Paula Almeida, 37 anni di nazionalità brasiliana e residente a Mantova nel quartiere di Cittadella.

Il decesso

È stato il marito, operaio, a trovarla ieri mattina ormai cadavere nel letto di casa. Inutili i soccorsi arrivati nell'abitazione: per la donna non c'era più nulla da fare e il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Le indagini

Sul posto anche due volanti della Questura che hanno raccolto la denuncia dell'uomo, assistito dai legali dell'associazione di volontariato Piccolo Brasile che si occupa degli immigrati dallo Stato sudamericano, per capire che cosa sia realmente successo e come sua moglie sia morta. Sarà l'autopsia a dare una prima fondamentale risposta ai tanti quesiti.

La vicenda

Paula, madre di due figli, nei giorni precedenti, si era recata due volte al pronto soccorso dell'ospedale di Mantova Carlo Poma accusando dolori forti ad un braccio. La prima volta, la notte tra lunedì e martedì. "Mi fa male un braccio ma forse è perché tengo tanto in braccio mia figlia più piccola" aveva detto ai sanitari senza, pare, fare accenno ad altri dolori, tanto che poi i medici l'avevano dimessa con un codice verde. Tra martedì e mercoledì il secondo arrivo al pronto soccorso, questa volta in ambulanza, in preda a lancinanti dolori al braccio e al torace. Era molto agitata e il medico di turno l'aveva trattata con ansiolitici e, ricordando un precedente episodio simile accaduto alla donna l'anno prima, aveva chiesto una consulenza psichiatrica. Quando lo specialista è arrivato verso le 4, "la donna non c'era più, si era allontanata di sua spontanea volontà" ricostruiscono fonti ospedaliere. Paula, nel frattempo, era arrivata a casa e si era messa a letto. Qualche ora dopo il marito l'ha trovata cadavere.

Milano: I più letti