Tra cenoni, spettacoli teatrali, aperture straordinarie nei musei e feste in discoteca non mancano gli eventi per festeggiare l'arrivo del nuovo anno a Milano
Non mancano gli eventi per festeggiare il capodanno a Milano, nonostante l'amministrazione abbia rinunciato ai festeggiamenti in piazza Duomo. Si registra poi un boom di prenotazioni turistiche: risultati migliori anche rispetto al 2019 con un picco nel periodo di Capodanno quando le stanze d'albergo prenotate superano il 75% delle camere disponibili, secondo i dati Confindustria alberghi.
Capodanno a teatro
La battaglia fra le schiere del Re dei Topi e quelle dei soldatini, il regno della Fata Confetto e il volo a cavallo della slitta: la favola di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann rivive al Piccolo di Milano con le marionette della storica Compagnia Carlo Colla & Figli, dal 28 dicembre al 6 gennaio.
Musical al Nazionale
Al Nazionale di Milano va in scena la favola per antonomasia, fino al 6 gennaio, con Cinderella Il musical, che Giuseppe Galizia ha tratto dal libretto di Oscar Hammerstein.
Lo Schiaccianoci alla Scala
Il 30 e 31 dicembre grande ritorno dello Schiaccianoci di Nureyev alla Scala, che lo ha visto tante volte in scena a interpretare Drosselmeyer che si trasforma in uno splendente Principe. Nello storico allestimento di Nicholas Georgiadis, sognanti fiocchi di neve, battaglie di topi e soldatini, splendidi valzer e straordinari passi a due accompagnano il sogno di Clara con il suo Principe e affascineranno anche i più piccoli, nella magica atmosfera natalizia, ideale cornice per ripresentare questo capolavoro di maestria coreografica e musicale. Con l'étoile Jacopo Tissi, fino all'11 gennaio.
Romeo e Giulietta "dalla Scala a Broadway"
All'EcoTeatro va in scena lo spettacolo Romeo e Giulietta dalla Scala a Broadway, una “sfida” tra generi musicali, tra canto classico e canto moderno. Arie celebri della tradizione operistica si alterneranno alle sonorità del musical creando un fil rouge tra le raffinate atmosfere del Teatro alla Scala di Milano (tra i più prestigiosi templi dell’opera al mondo) e le sfavillanti luci dei teatri di Broadway. Da Romeo e Giulietta fino a West Side Story la musica farà rivivere la storia dei due amanti di Verona. E non mancheranno citazioni, ricordi, racconti, sogni e visioni della tradizione cinematografica che, insieme alla musica e all’arte, ha reso grande la storia del nostro paese.
Acrobati al Teatro Carcano
Il 30 e 31 dicembre 2022 e il primo gennaio 2023 al Teatro Carcano Milano la Compagnia de Circo “eia” - Barcellona propone equilibrismi, acrobatica per un Capodanno speciale con i performer catalani della compagnia di riferimento del panorama del Circo Contemporaneo spagnolo ed europeo. A seguire brindisi di mezzanotte con gli artisti, panettone e lenticchie e dj set nel foyer.
Capodanno d'Italia ai Magazzini Generali
Porte aperte dalle 23.30 per festeggiare l'anno nuovo ai Magazzini Generali, in via Pietrasanta. Quest'anno l'evento si ispira al film 007/Skyfall per animazione ed uno spettacolo sorprendente. Dalle 20.30 è prevista anche una cena a buffet.
Capodanno nei locali
Il Capodanno di Le Cannibale è ambientato tra centinaia di luci e led, pareti e colonne nere, grate ed altalene nel nuovo club di Milano, il Super Club. Fino alle sei del mattino, Le Cannibale celebra l'inizio del nuovo anno con una line-up dedicata a storia, presente e futuro prossimo della nightlife milanese: Hiroko Hacci resident dj di Le Cannibale, Nicola Mazzetti, figura leggendaria del clubbing cittadino e Giale, dj e fondatore della nuova realtà cittadina Unoclab, racconteranno i suoni della nascita del nuovo anno. Apertura porte all'una.
Mystic Hall in via Lattuada
Il party di fine anno in un’atmosfera magica tra tarocchi e Santoni, fate e candele con il Salone14 at YellowSquare in via S.Lattuada 14 (Porta Romana). Musica dalla disco alla urban passando per gli anni 80, 90 e Y2k.Per chi arriva a mezzanotte panettone e pandoro hot fudge e calice di prosecco offerto.
Cenone in zona Porta Venezia
Caciara, il ristorante e cocktail bar di via Tadino, a Milano, festeggia il suo primo Capodanno con un menù degustazione dedicato alla notte più scintillante dell’anno
e un party all’italiana in stile anni ’20, tra musica dal vivo e DJ set. Il menù, realizzato con le materie dei piccoli produttori selezionati da Caciara, si fa in due, con una proposta tradizionale e una vegana. Allestimenti e accoglienza a tema riporteranno gli ospiti nei ruggenti anni ‘20, tra collane di perle, piume e paillettes, mentre il duo composto da Roberta Serrati alla voce e Daniele De Pompeis alla chitarra scalderà i cuori e l’atmosfera. Infine, dj set.
Capodanno al museo
A Palazzo Reale di Milano la mostra "Richard Avedon: Relationships", che ripercorre gli oltre sessant'anni di carriera del fotografo attraverso 106 immagini, si potrà visitare 24-25-31 dicembre, 1 e 6 gennaio. anche alle Gallerie d'Italia e negli altri musei della rete museale di Intesa Sanpaolo si festeggerà con aperture straordinarie (il 26 dicembre e il 2 gennaio; chiusi a Natale) e gratuità (1 gennaio).