Gli animali erano tenuti all'interno di box pieni di escrementi e senza ciotole con acqua, avevano piaghe da decubito ed erano poco reattivi
Due persone sono state denunciate ad Agrate Brianza con l'accusa di aver maltrattato sei pitbull ridotti pelle e ossa in un allevamento amatoriale della zona. L'operazione è stata compiuta dalle guardie zoofile dell'Oipa insieme ai carabinieri di Agrate Brianza.
L'allevamento amatoriale
Gli animali erano tenuti all'interno di box pieni di escrementi e senza ciotole con acqua, avevano piaghe da decubito ed erano poco reattivi. I sei cani, cinque femmine e un maschio - sottoposti a sequestro penale dopo che sono stati visitati dai veterinati dell'Ats Brianza - si trovano ora in custodia al canile sanitario Fusi di Lissone dove resteranno fino a che il Tribunale di Monza non deciderà sulla confisca e sulla possibilità che vengano adottati. Sia il proprietario dei cani sia chi li teneva nei box sono stati denunciati per detenzione incompatibile e maltrattamento e anche per uccisione di animali, dato che nello stesso posto è stato trovato in una gabbia un pappagallo morto di stenti.