Sequestrati addobbi di Natale falsi e pericolosi in tre negozi in Brianza

Lombardia

I militari della guardia di finanza di Monza hanno trovato circa 238 mila addobbi natalizi, oltre 64mila giocattoli, costumi e cappellini da Babbo Natale per bambini, nonché migliaia di prodotti di cancelleria, bigiotteria, per la persona e per la casa, privi di marchio "CE", senza indicazioni sul luogo di produzione e certificazioni per l'assenza di materiali o sostanze pericolose

ascolta articolo

Sequestrati oltre 310 mila prodotti pericolosi o contraffatti all'interno di tre negozi di Lissone, Agrate Brianza e Giussano, in provincia di Monza e Brianza. Tutti gli articoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e i legali rappresentanti di due imprese sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi per le relative sanzioni. Il titolare di un magazzino è stato invece denunciato.

Il sequestro

All'interno dei magazzini degli stores, i militari della guardia di finanza di Monza hanno trovato circa 238 mila addobbi natalizi (palline da albero e decorazioni di Natale, candele, biglietti augurali), oltre 64mila giocattoli, costumi e cappellini da Babbo Natale per bambini, nonché migliaia di prodotti di cancelleria, bigiotteria, per la persona e per la casa, privi di marchio "CE", senza indicazioni sul luogo di produzione e certificazioni per l'assenza di materiali o sostanze pericolose. 

La denuncia

In un magazzino di Agrate Brianza, sono stati trovati circa 1.700 "Arbre Magique" falsi, oltre a 7.600 articoli con marchio "CE" contraffatto, lampadine LED per automobili, giocattoli, gps tracker ed autoradio, tutti sequestrati. Il titolare dell'attività è stato denunciato per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e frode in commercio e ricettazione.

Distraevano turisti per derubarli, arrestati due borseggiatori algerini dalla Polizia giudiziaria della Polizia di frontiera aerea di Fiumicino,19 settembre 2021. 
ANSA/Telenews

leggi anche

Piano Natale Viminale, ecco le misure approvate dal Comitato sicurezza

Milano: I più letti