Milano, il costo dei biglietti Atm aumenta di 20 centesimi

Lombardia

L'incremento scatterà su biglietti singoli e titoli occasionali e settimanali. Resta invariato il prezzo degli abbonamenti urbani mensili e annuali

ascolta articolo

Dal 9 gennaio a Milano il biglietto ordinario Atm passerà da 2 euro a 2.20 euro. Su biglietti singoli e titoli occasionali e settimanali scatterà infatti l'adeguamento Istat per il trasporto pubblico locale milanese. Resta invariato il prezzo degli abbonamenti urbani mensili e annuali, così come le agevolazioni previste dal Comune di Milano. L'aumento riguarda i tratti di viaggio compresi nella zona tariffaria Mi3.

Il costo dei biglietti

Non aumenterà solo il biglietto ordinario. Il carnet dieci corse passa da 18 euro a 19,50 euro, il giornaliero da 7 a 7,60 euro, il biglietto valido per tre giorni da 12 a 13 euro. Non subiranno alcuna variazione i prezzi degli abbonamenti urbani mensile e annuale. Rimarrà a 39 euro quello ordinario mensile e a 330 euro quello ordinario annuale. I biglietti acquistati con la vecchia tariffa saranno validi per 60 giorni dopo l'entrata in vigore dell'adeguamento tariffario, quindi fino al 10 marzo 2023.

La decisione del Comune di Milano

L'aumento dei titoli di viaggio occasionali e settimanali è stato deliberato dall'Agenzia di Bacino lo scorso 26 agosto, ma l'amministrazione comunale ha deciso di non procedere all'adeguamento tariffario fino alla fine del 2022, compensando con fondi propri le perdite del sistema.  "L'adozione di questo provvedimento - spiega Arianna Censi, assessore milanese alla Mobilita' - ha comportato per il Comune un notevole sforzo per il reperimento di risorse straordinarie. Purtroppo la manovra tariffaria non è piu' rimandabile, soprattutto per il costante impegno economico profuso per la realizzazione di nuove linee metropolitane, a fronte del quale non interviene un adeguato incremento di risorse da parte dei trasferimenti regionali".

Milano: I più letti