Milano, Caritas: "In città sempre più poveri e situazioni di bisogno"

Lombardia

"Il Natale tra l'altro acuisce queste situazioni che sono sempre di solitudine e alcune di disperazione - ha aggiunto il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti -. Quello che tutte le famiglie possono fare è stare vicino alle persone anziane ma anche essere accoglienti e includenti nei confronti degli ultimi"

ascolta articolo

"Stiamo assistendo a un forte impoverimento. C'è un aumento delle situazioni in stato di bisogno" a Milano. E' l'allarme lanciato da Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, a margine dell'evento organizzato al Refettorio Ambrosiano in piazza Greco in occasione dei 90 anni di Famiglia Cristiana.

"Siate accoglienti verso gli ultimi"

"Il Natale tra l'altro acuisce queste situazioni che sono sempre di solitudine e alcune di disperazione - ha aggiunto Gualzetti -. Quello che tutte le famiglie possono fare è stare vicino alle persone anziane ma anche essere accoglienti e includenti nei confronti degli ultimi". Tra questi "ci sono anche i profughi - ha concluso - sia quelli che arrivano dalle rotte balcaniche sia quelli che arrivano dal Mediterraneo".

Per quanto riguarda i profughi ucraini "stiamo registrando una forte difficoltà tra coloro che li avevano accolti nei primi mesi. Molte famiglie non ce la fanno più e si rivolgono a parrocchie e Caritas per ricevere un sostegno". "Stiamo cercando di aiutare le famiglie perché è importante che i profughi che già sono arrivati rimangano nei loro contesti - ha spiegato - su quelli che arriveranno siamo pronti a dare una mano con un sistema di accoglienza ormai collaudato". 

Milano: I più letti