Uno strumento indispensabile, con 305 pagine, ricco di succose curiosità e utili informazioni pratiche, per chi lavora nella moda, nel design, nella grafica, ma anche per semplici appassionati del colore
Dall’autrice di Armocromia, una guida creativa che raccoglie più di 250 colori, da consultare ed esplorare per immergersi nel magico mondo dei colori e trarne ispirazione. Uno strumento indispensabile, con 305 pagine, ricco di succose curiosità e utili informazioni pratiche, per chi lavora nella moda, nel design, nella grafica, ma anche per semplici appassionati del colore. Con questo libro i lettori potranno scoprire i nomi di oltre 250 colori sia in italiano che in inglese, la classificazione con i principali codici internazionali, tutte le palette dell’Armocromia, come abbinare i colori con metodo e tante curiosità di storia, costume, letteratura, cinema, moda e molto altro.
Il libro
Da dove nasce l’irresistibile capacità di attrazione dei colori, la loro natura misteriosa e seducente? I colori cambiano in base alla luce, ai materiali, all’occhio di chi guarda. Se con la luce del primo mattino osserviamo un oggetto blu e ripetiamo l’esperimento al tramonto, percepiremo il colore in modi differenti. Abbiamo “un’idea platonica” del colore: l’idea di pervinca, l’idea di rosso mattone e così via. Ma, per quanto possa apparire effimero, attribuire un nome a una tonalità ci permette di evocare ispirazioni, dare corpo alle emozioni. Per questo nominare un colore allarga i nostri orizzonti, anche se si tratta di una convenzione che tenta di classificare uno dei più affascinanti misteri della natura. Rossella Migliaccio, autrice del bestseller Armocromia, ha realizzato un libro che si prefigge di scandagliare il vasto panorama cromatico, per offrire a tutti, professionisti o appassionati, informazioni complete, spunti tecnici e tante meravigliose storie legate al mondo della moda, dell’attualità e della cultura.
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L'autrice
Rossella Migliaccio è un’imprenditrice, autrice ed esperta di immagine. Dopo la laurea all’Università Bocconi di Milano e un’esperienza nel mondo della pubblicità e dell’editoria di moda, ha conseguito a Londra la certificazione internazionale di Consulente di Immagine. Già membro dell’Association of Image Consultants International, ha insegnato presso enti e accademie tra cui il Politecnico di Milano e la Business School del Sole 24 Ore. Ha fondato l’Italian Image Institute, il primo istituto in Italia dedicato alla consulenza di immagine, e lanciato l’innovativa applicazione per smartphone Armocromia. Nel 2022 ha condotto il suo primo programma televisivo Revolution – Scopri i tuoi colori, in onda su Discovery Real Time. Collabora con brand internazionali del lusso, della moda e del beauty ed è il punto di riferimento per personaggi pubblici e influencer. Già TEDx speaker, è relatore in panel e seminari su temi legati all’immagine, all’empowerment femminile e all’inclusività.