Milan Games Week 2022 al via: programmi e ospiti

Lombardia

La rassegna parte oggi in quattro padiglioni di Fiera Milano Rho, dalle 11 alle 23, e durerà fino a domenica dalle 10 alle 19. Nel fine settimana sono previste special guest, videogiochi, fumetti, boardgame, mostre, contest e tornei. Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci sarà inoltre presente con un esclusivo frammento di meteorite marziano

ascolta articolo

Milan Games Week & Cartoomics, allestita in quattro padiglioni di Fiera Milano Rho (8-12-16-20) con cinque palchi e due arene esport, parte oggi alle 11:00 e terminerà alle 23:00. Sarà un weekend dal vivo e in streaming su YouTube, che andrà avanti fino a domenica 27 novembre dalle 10 alle 19). Previsti nel fine settimana special guest, videogiochi, fumetti, boardgame, mostre, contest e tornei mai vista prima d’ora. Compreso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci con un esclusivo frammento di meteorite marziano.

I protagonisti della manifestazione

Tra i protagonisti indiscussi della manifestazione il celebre artista MARVEL Humberto Ramos, con lui tantissimi altri artisti degni di nota come Zerocalcare, Dado, Pera Toons, Simple & Madama, Violetta Rocks, Elisabetta Cifone, Fumeddy, Bigio, Virginia Salucci, Mihai Rotari, Luca Berlati, Corrado Roi, Paolo Barbieri e moltissimi altri. Grande ritorno per Sergio Bonelli Editore, con tante anteprime e una lunga schiera di autori ospiti per la gioia dei partecipanti: Luca Enoch, Stefano Vietti e Riccardo Crosa di Dragonero, Sergio Giardo di Nathan Never, Mario Rossi (Majo) di Dampyr, Giampiero Casertano di Dylan Dog, Sergio Gerasi di Eternity. La morte è un dandy, Jacopo Camagni e Marco B. Bucci di Simulacri. Brecce, Anna Lazzarini de La Cautela dei Cristalli e Adriano Barone di Mr. Evidence. La prova della tua esistenza. Tra le anteprime esclusive i primi due volumi de “Gli eroi di Dragonero”, “Le Fiabe Immortali” di Paolo Barbieri e il volume “Senzanima. Ghiaccio”.

Naruto e Cosplay

Con quiz, giochi e cosplay show gli appassionati della prima ora festeggeranno i 20 anni di Naruto L’appuntamento è venerdì 25 dalle ore 20.00 al Padiglione 8. Un po’ come al Great Cosplay Show di domenica presentato da Giorgia Vecchini (Padiglione 16) o alla finalissima di sabato del Winx Cosplay Contest: special guest Iginio Straffi, il genio visionario che ha dato vita alle iconiche fate.

EBay Main Digital Partner della fiera

Per il secondo anno consecutivo, eBay sarà il Main Digital Partner di Milan Games Week & Cartoomics, organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators. Casa eBay farà scoprire una selezione di oggetti unici e originali del gaming e dei collectibles, insieme a tante attività di intrattenimento sul palco dedicate ai visitatori con la sapiente regia di Multiplayer.it e ospiti d’eccezione come Cydonia, Kurolily, i PlayerInside e Sabaku no Maiku.

L’area videogiochi

Due padiglioni (16-20) con oltre 5mila metri quadri sono riservati ai videogame, agli esport show e ai tantissimi content creator e streamer protagonisti dell’evento con i loro milioni di follower. Ci sono inoltre centinaia di postazioni di gioco: tra Nintendo, Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation), Bandai Namco Entertainment e la Gaming Zone Powered by GameStop. Gli sviluppatori di videogiochi indipendenti italiani avranno la possibilità di esporre i loro lavori grazie all’Indie Dungeon, storica area della fiera che festeggia quest’anno il suo decimo anniversario, ormai affermatasi come lo showcase di videogiochi made in Italy di riferimento per il settore. In mostra anche i 5 videogiochi finalisti di Red Bull Indie Forge. Ci sarà anche Monster Energy con un’area interattiva tra racing simulator professionali, sfide a Guitar Hero e un Monster Bar pronto per il pubblico con freschi e dissetanti drink, accompagnati nei tre giorni da tanta buona musica. L’attrazione centrale sarà il Monster Stage, palco su cui si terranno talk show continuativi, ospitate e meet & greet. Oggi è capitanato dal dj set degli Arcade Boyz.

Il Metaverso

Nell’edizione 2022 di Milan Games Week & Cartoomics si potrà entrare nel Metaverso di Roblox per sperimentare un’esperienza sia fisica sia digitale avveniristica. La Metaverse Arena in collaborazione con Intesa Sanpaolo sarà una delle principali attrazioni dell’evento, in grado di coinvolgere il pubblico con livelli di gioco che avranno come filo conduttore il tema dell’educazione all’uso consapevole del web rivolta alla GenZ, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza e l’attenzione sul tema. Ad attendere i giocatori nella Metaverse Arena ci saranno anche alcuni degli influencer più amati dai ragazzi impersonati da avatar digitali, mentre nella VIP lounge i talent incontreranno i vincitori dei 1.100 codici messi in palio da Intesa Sanpaolo mediante l’app Reward.
Anche Samsung Electronics Italia, Tech & Innovation partner di Milan Games Week & Cartoomics, porterà tutti gli appassionati nel Metaverso con “Samsung Smart Adventure”: una serie di giochi a tempo in cui sfidarsi con l’aiuto dell'avatar G-NUSMAS, il piccolo alieno mascotte di Samsung. Per i players, oltre alla soddisfazione di dare una mano a G-NUSMAS, inoltrandosi nel Metaverso si avrà la possibilità di vincere i biglietti per l’esclusivo Smart Adventure Party con lo speciale Dj Set di Hell Raton presso la SmartThings Home Samsung domenica 27 novembre dalle ore 21.30.

I manga nella Electric Town

Il padiglione 12 è stato ribattezzato Electric Town come tributo al celebre quartiere di Tokyo, Akihabara. Qui faranno bella mostra di sé i principali editori di fumetti e manga, oltre ai più importanti giochi di carte, di ruolo e da tavolo, ma anche miniature, gadget e merchandising di ogni tipo. Presente anche la nuova iniziativa Destinazione Cartoomics, firmata da “Just Comics”, il format dedicato ai fumetti di Mondadori Store e J-POP Manga. Chi avrà completato la raccolta dei timbri iconografici in perfetto stile giapponese sul proprio passaporto J-POP entro il 27 novembre, potrà ricevere gadget speciali e buoni sconto per i prossimi acquisti nelle librerie Mondadori. J-POP Manga sarà protagonista con un grande spazio dedicato a esperienze e photo opportunity, con momenti speciali on stage e off-stage: tra questi “Running in the ’90s”, il grande reveal J-POP Manga con Dario Moccia e un ospite a sorpresa presso lo stand J-POP. Nel padiglione 12 il grande stand J-POP & Edizioni BD (D01) ospiterà anche le novità manga protagoniste dell’ultima tappa dell’anno del J-POP Tour, che vedrà dialogare Lucia (del team J-POP) con Jumbodrillo. Edizioni BD sarà presente con un nutrito cast di artisti come: Simone di Meo, Daniele Di Nicuolo, Giovanni JiokE Dell’Oro, Simone Pace, Alessandro Starace & Leonardo Berghella, Giulia Pex e Giada Duino, Caterina Bonomelli, Roberto D’Agnano e Alessandro Ripane, che presenteranno le novità del catalogo nell’evento Edizioni BD Hits. A Milan Games Week & Cartoomics arriva anche la nuova iniziativa Destinazione Cartoomics, firmata da “Just Comics”, il format dedicato ai fumetti di Mondadori Store e J-POP Manga. Chi avrà completato la raccolta dei timbri iconografici in perfetto stile giapponese sul proprio passaporto J-POP entro il 26 novembre, potrà ricevere gadget speciali e buoni sconto per i prossimi acquisti nelle librerie Mondadori.

MINI con l’Action Pack

Tra i protagonisti dell’Electric Town c’è anche MINI con l’Action Pack della MINI Concept Aceman in Pokémon Mode, un modello di dimensioni 1:1 contenuto in un vero e proprio pacco da gioco. MINI, che ha da poco sancito una collaborazione internazionale con Pokémon, sarà presente con la nuova concept car della gamma elettrificata, che incarna un concetto di mobilità visionario, innovativo e sostenibile. L’Action Pack consiste in una confezione trasparente tipica delle action figure e permetterà di scoprire le speciali caratteristiche di design della MINI Concept Aceman in Pokémon Mode, come una Poké Ball al centro del cerchione e la raffigurazione di Pikachu, il famosissimo Pokémon di tipo Elettrico.

I giochi in scatola, di carte e di ruolo

Nel padiglione 12, oltre ai giochi in scatola, di carte o di ruolo che hanno forgiato l’immaginario collettivo di intere generazioni, come HeroQuest (Stand M42) e Betrayal at House on The Hill (Stand K36), andrà in scena anche un giallo da risolvere a tutti i costi ed è quello del nuovissimo Cluedo Escape. Si potrà anche vivere l’esperienza live visitando una stanza della famosa Villa Tudor, trasformandosi in astuti detective (Stand K35). Ci saranno anche i divertenti blaster Nerf pensati apposta per i fan di Fortnite, Minecraft e Roblox, che avranno finalmente l’occasione di sentirsi parte del loro videogame preferito e cimentarsi in appassionanti sfide (Stand M26). Per i collezionisti più esigenti c’è Hasbro FAN (Stand J44), il punto di ritrovo degli appassionati dell’universo Marvel, Star Wars e Transformers. Visto il successo del film Black Panther: Wakanda Forever, i fan potranno anche provare le repliche premium firmate Marvel Legends. Ci si potrà inoltre immergere nella “galassia lontana lontana” grazie al pack real size dell’action figure di Darth Vader.

L’escape room del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che lancerà in anteprima assoluta “M4RT3!”, la prima escape room online dedicata a Marte e all’astronomia, realizzata in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, con development e visual design curati da Marimento (Padiglione 12). Un percorso narrativo sulle tracce del celebre astronomo Giovanni Schiaparelli per scoprire i misteri del Pianeta Rosso, una dark room dove trovare - in esclusiva assoluta - un vero frammento di meteorite marziano proveniente dal Museo di Scienze Planetarie Fondazione ParSeC - Parco delle Scienze e della Cultura.

Le attività di sabato

Lo youtuber Marcello Ascani racconterà della partita a RisiKo! più incredibile della storia tra i ghiacci dell’Antartide, che culminerà con una sfida in compagnia di due talent amatissimi dalla GenZ, Riccardo Dose e Gabriele Vagnato. Ci sarà anche Rubik’s, l’originale cubo di Rubik inventato nel 1974 da Erno Rubik, con i due brand ambassador italiani diventati famosi a livello internazionale proprio grazie al cubo: Carolina Guidetti, star del web e speedcuber tra le più celebri al mondo, e Giovanni Contardi, celebre per le sue opere d’arte realizzate con il cubo. Naturalmente, non può mancare Scarabeo, con una riproduzione gigante della classica plancia per delle partite da guinness.

Gli eventi musicali

La Main Stage la protagonista sarà Radio 105, la Radio Ufficiale da sempre della manifestazione, che porterà anche quest’anno sul palco centrale (padiglione 16) dei live show imperdibili con La Rappresentante di Lista (oggi), Rocco Hunt (domani) e 13Pietro (domenica). Come di consueto, ai più nerd ci pensa il leggendario Giorgio Vanni, che domenica 27 si esibirà in uno dei suoi concerti all’insegna delle grandi sigle dei cartoni animati. Per un po’ di sano relax, al padiglione 16 i visitatori potranno fare riferimento allo stand di Enjoy, il car sharing di Eni, che mette a disposizione di tutti comodi pouf, sui quali recuperare le proprie energie, e prese elettriche alle quali ricaricare i propri device. Inoltre, ci sarà l’opportunità di scoprire e provare le nuove city car elettriche che saranno presto disponibili in sharing anche nelle strade di Milano, e di giocare con una vera pista delle macchinine.

Milano: I più letti