Trivolzio, due operai travolti da gru in un cantiere: sono gravi

Lombardia
©Ansa

Nel cantiere i carabinieri e il personale di Ats Pavia hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell'infortunio

ascolta articolo

Due operai sono rimasti gravemente feriti dopo essere stati travolti da una gru in un cantiere di Trivolzio, a pochi chilometri da Pavia. L'incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina, poco dopo le 8. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118. Entrambi gli operai sono stati trasportati in ambulanza al Policlinico San Matteo di Pavia in condizioni molto gravi. Nel cantiere i carabinieri e il personale di Ats Pavia hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell'infortunio. 

©Ansa

L'incidente

A quanto si è appreso, un carico di autobloccanti si è sganciato da una gru e ha travolto un operaio di 58 anni di Trivolzio. La gru per il contraccolpo è caduta, finendo addosso a un suo collega di 35 anni di Casorate Primo. È successo tutto in pochi secondi in un cantiere per la costruzione di villette bifamiliari. I colleghi di lavoro degli operai feriti hanno subito lanciato l'allarme e nel giro di pochi minuti sono arrivati in cantiere gli operatori del 118. Resta ancora da stabilire cosa abbia prodotto lo sganciamento del carico dalla gru. 

Due feriti

Le condizioni dei due addetti travolti dal carico e dalla gru sono apparse subito critiche. I soccorritori li hanno rianimati sul posto e poi li hanno trasportati in ambulanza. I feriti sono stati ricoverati in condizioni molto gravi al Policlinico San Matteo di Pavia. Il 58enne ha riportato traumi al volto e a una gamba mentre al 35enne sono stati diagnosticati un trauma cranico e lesioni alle gambe. La prognosi è riservata per entrambi. Un loro collega di Calvignasco, di 32 anni, ha riportato ferite più lievi.

Milano: I più letti