Milano, arrivano i bagni no gender al liceo artistico Brera

Lombardia
©LaPresse

Sono due le toilette per ognuna delle sedi, in via Hajech e in via Papa Gregorio XIV, per le quali sul cartello con gli omini stilizzati che rappresentano i due sessi è stato aggiunto un unicorno, simbolo della comunità Lgbtqia+

ascolta articolo

Al liceo artistico Brera, a Milano, arrivano i bagni no gender. Il cartello con gli omini stilizzati che rappresentano i due sessi e un unicorno, simbolo della comunità Lgbtqia+, ha sostituito la divisione delle toilette tra maschi e femmine. A riportare la notizia è Repubblica. Sono due i bagni per ognuna delle due sedi, in via Hajech e in via Papa Gregorio XIV, per i quali è stato aggiunto il simbolo neutro, mentre nelle altre toilette resta la divisione dei sessi.

Gli studenti: “Siamo liberi, non abbiamo condizionamenti"

"Siamo in un liceo artistico. Siamo aperti, siamo liberi, non abbiamo condizionamenti", spiegano due studentesse, Sara e Gaia, al quotidiano. "Nella nostra scuola molte persone non si identificano né in un genere né nell'altro. Ed è stato giusto venire incontro alle loro esigenze", aggiunge Sara. "Il bagno neutro mi riguarda direttamente", afferma invece Anita che corregge subito chi le si rivolge con il pronome femminile. "Lui, grazie", sottolinea. "Non mi offendo. Capisco che ci si possa sbagliare". "È una scuola fluida. Non ci piace identificarci. Ognuno deve sentirsi libero e a proprio agio", sottolinea invece Irene. "È una scelta che serve a includere una minoranza che fa parte del mondo attuale - conclude Valentina - Soprattutto in un liceo artistico, dove la creatività e la personalità degli studenti devono essere lasciate libere, credo che una scelta del genere vada nella giusta direzione".

Gender-Photo

approfondimento

Gender Project, il progetto di fotografia sociale arriva a Berlino

Milano: I più letti