Covid, in provincia di Pavia 1.500 studenti a scuola con le mascherine

Lombardia

I ragazzi devono indossare il dispositivo di protezione perché sono in classi in cui uno o più alunni sono risultati positivi

ascolta articolo

Guarda le altre notizie di oggi 10 ottobre

 

In provincia di Pavia sono 74 le classi sotto sorveglianza della Ats perché contano almeno un alunno infettato dal Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI – MAPPE E GRAFICHE DEI CONTAGI) e 1.500 gli studenti che devono portare la mascherina Ffp2. Secondo quanto prevede l'ultimo Dpcm, infatti, i ragazzi devono indossare il dispositivo di protezione perché sono nella stessa aula in cui sono stati riscontrati casi positivi. Lo riporta La Provincia pavese.

Le regole

Se un alunno ha 37,5 di febbre non può entrare in classe. Se invece è stato riscontrato un caso positivo in aula, l'interessato deve rimanere a casa per 14 giorni mentre i suoi compagni dovranno indossare la mascherina Ffp2. Succede attualmente in 74 classi della provincia di Pavia: otto nidi e scuole d'infanzia, 31 elementari, 22 scuole medie e 13 superiori. Per loro Ats Pavia ha fatto scattare la sorveglianza attiva. L'Agenzia di tutela della salute sta monitorando l'andamento della situazione, cercando di contenerla per evitare che si propaghi ad altri nuclei di studenti o plessi. Nel caso questo dovesse avvenire, si dice pronta ad estendere a tutti l'utilizzo della mascherina.

b7a8faeed6d91eb7f20a484bbc78b439

leggi anche

Covid: Riccardi, su rialzo contagi no allarmismi ma prudenza

Milano: I più letti