Morto Virginio Rognoni, l'ex ministro aveva 98 anni

Lombardia

Docente alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia, è stato un personaggio di primo piano della Dc. Fu ministro dell'Interno negli anni di piombo e, successivamente, ministro della Giustizia e della Difesa

ascolta articolo

È morto questa notte, nella sua casa di Pavia, Virginio Rognoni, uno dei politici italiani più conosciuti della seconda metà del Novecento. Rognoni, che aveva compiuto 98 anni lo scorso 5 agosto, si è spento nel sonno.

Chi era Virginio Rognoni

Docente alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia, è stato un personaggio di primo piano della Dc. Fu ministro dell'Interno negli anni di piombo (dal 1978 al 1983) e, successivamente, ministro della Giustizia e della Difesa. Dopo la fine dell'esperienza nella DC, aveva aderito prima al Partito Popolare e poi al Pd. È stato vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2002 al 2006.

20060619 - POL - MILANO - PRESENTAZIONE DEL VOLUME ' TECNOLOGIE PER LA GIUSTIZIA ' il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Virginio Rognoni, durante la presentazione del volume  " Tecnologie per la giustizia  " , presentato stamane 19 giugno 2006  a Milano.  EMMEVI PHOTO /ANSA / KLD
©Ansa

Il cordoglio della politica

"Apprendo la notizia della scomparsa di Virginio Rognoni, protagonista sempre in positivo di tante stagioni importanti della vita istituzionale del nostro Paese. Un grande amico e un punto di riferimento. Un abbraccio affettuoso alla sua famiglia", ha scritto su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

Milano: I più letti