Capovico e Sopravilla, sono le zone maggiormente colpite, esattamente come un anno fa
Maltempo in Lombardia. Un violento nubifragio ha colpito il comasco nella notte, provocando allagamenti sulla strada tra Como e Blevio, dove frane e smottamenti hanno causato ingenti danni dopo quelli causati dal maltempo lo scorso luglio. Una colata di fango ha invaso il paese, poco più di mille abitanti. Ruspe in azione per liberare le strade. Al lavoro vigili del fuoco e protezione civile. Problemi anche a Como, dove diverse strade sono state chiuse per frane o per allagamenti. Chiusa anche la statale Lariana. (IL METEO IN LOMBARDIA)
Il sindaco di Blevio: "Snellire le procedure per le opere"
"Le zone alluvionate sono le stesse ed erano già sfollate dal luglio dell'anno scorso". Lo spiega Alberto Trabucci, sindaco di Blevio. "I problemi principali - spiega - riguardano la viabilità, ma ci sono tanti edifici privati danneggiati, perché purtroppo l'acqua e il fango sono arrivati dappertutto". I lavori di messa in sicurezza del torrente sono rimasti fermi per le ferie estive, un problema che ha scatenato la rabbia dei residenti. "Sì, è vero, i lavori che si stavano realizzando sono stati interrotti, per legge le imprese devono far fare le ferie ai propri dipendenti", spiega il primo cittadino, secondo cui "ci sono procedure non compatibili con la necessità della messa in sicurezza del territorio". "Dovrebbero esserci procedure molto più snelle, non solo per la somma urgenza".
La rabbia dei residenti di Blevio
"Dopo un anno ci risiamo. Che tristezza...". "Faranno mai qualcosa, povero paese?". Questa è la rabbia dei residenti di Blevio. "Non doveva succedere ancora", "che disastro", si legge sul profilo Facebook 'Sei di Blevio se...' tra i commenti alle immagini che mostrano le strade del paese invase dal fango e dai detriti dopo che il torrente Blevio è esondato.
Bergamo, sorpresi da piena fiume,operai salvi in elicottero
Non solo a Como. Perché nella Bergamasca due operai sono stati sorpresi dalla piena improvvisa del fiume Serio, mentre erano al lavoro su un isolotto tra Nembro e Pradalunga, e per soccorrerli è stato necessario inviare l'elicottero dei vigili del fuoco e il nucleo Saf, speleo alpino fluviale. Illesi, sono stati messi in salvo.
Frane e smottamenti in Val Taleggio: nessun ferito
Le piogge e i temporali delle ultime ore hanno causato alcune frane nelle valli bergamasche. Due gli smottamenti in Val Taleggio: a Roncaglia di San Giovanni Bianco, all'imbocco degli orridi, e all'incrocio per la località Piazzoli, vicino al ponte della Lavina che porta a Peghera di Taleggio. La strada, in entrambi i casi, è stata già ripulita. Una frana si è registrata anche a Valtorta, all'ingresso del paese: anche in questo caso la sede stradale è stata subito ripulita e riaperta. Non si registra alcun ferito.
Allagamenti a Lecco, disagi alla viabilità
Vento, temporali e grandine stanno causando disagi anche a Lecco. L'attraversamento di Lecco è stato chiuso in direzione nord per allagamento, con conseguenti lunghe code sia in superstrada, sia nel circondario. Il temporale di questa notte ha costretto a chiudere il tunnel che attraversa la città in sotterranea, che è stato allagato con oltre venti centimetri di acqua. Il traffico è stato deviato sulle altre direttrici, ma con lunghi incolonnamenti in ogni direzione. L'attraversamento sotterraneo di Lecco e la galleria del Monte Barro sono stati poi riaperti progressivamente, dopo l'intervento dei vigili del fuoco. I disagi al traffico proseguono a causa delle lunghe code di auto che si sono formate da questa mattina. Inoltre, la presenza sulla linea di rami rotti hanno provocato rallentamenti e cancellazioni di corse. Il treno 24740 da Lecco alle 10.07 verso Milano Porta Garibaldi, non è partito. Quello prima (24736 delle 9.07), è rimasto a lungo in sosta alla stazione di Besana (Monza e Brianza) in attesa che le condizioni dei binari tornassero compatibili con il transito.
Decine di interventi dei pompieri nel Lecchese
In provincia di Lecco, invece, sono decine gli interventi cui hanno dovuto far fronte questa notte i vigili del fuoco a causa dei danni per il maltempo. Quattro persone sono rimaste bloccate, ma illese, nelle rispettive auto a causa di allagamenti lungo la rete viabilistica. Numerosi gli interventi per rami spezzati dal vento e allagamenti di garage di abitazioni private. In alcuni paesi, come a Olginate, la grandine ha ricoperto strade e campagne come la neve, anche se è scesa mista alla pioggia che ne ha attenuato gli effetti. Dalla mattinata su tutto il territorio è tornato a splendere il sole.
Data ultima modifica