Monza, neonata abbandonata in una scatola vicino all'ospedale

Lombardia
©Ansa

È  stata trovata da un'ostetrica in una scatola posta sul cofano di una vettura. La donna ha dato l'allarme agli agenti della Questura

ascolta articolo

Una neonata è stata abbandonata vicino all'ospedale San Gerardo di Monza ed è stata trovata da un'ostetrica in una scatola posta sul cofano di una vettura. La donna ha dato l'allarme agli agenti della Questura di Monza.

La vicenda

Secondo quanto ricostruito, alle 5.20 l'ostetrica, che stava andando al lavoro, ha sentito dei gemiti. Si è avvicinata e ha trovato la neonata che piangeva avvolta in una copertina all'interno della scatola. La donna ha avvertito il pronto soccorso pediatrico il cui personale si è preso cura della bimba. La neonata, dai tratti somatici di origine ispanica, è stata subito visitata perché fosse certo che i suoi parametri vitali fossero nella norma ed è risultata in ottimo stato di salute.

Si cerca la madre

Dopo il ritrovamento sono subito partite le ricerche della madre. Indicazioni utili per l'identificazione della donna potrebbero arrivare dalle immagini delle telecamere di sicurezza della zona e dal racconto di eventuali testimoni. L'intenzione è quella di rintracciarla anche per capire il perché del suo comportamento e se abbia bisogno di aiuto. La donna rischia fino a cinque anni di carcere per abbandono di minore anche se, lasciandola davanti all'ingresso di un pronto soccorso pediatrico, si è assicurata che la figlia - il cordone ombelicale medicato e il pannolino addosso - ricevesse le cure idonee. Sono già diverse le telefonate arrivate in ospedale, in contatto con il Tribunale dei Minori, da famiglie che si dicono pronte ad adottare la neonata. E chissà che possa abbracciare presto una mamma, che sia o meno quella che l'ha messa al mondo.

Milano: I più letti