Maltempo in Lombardia, un fulmine colpisce una torre medievale in centro a Mantova

Lombardia
©Ansa

Alcuni calcinacci si sono distaccati dalla struttura e hanno daneggiato alcuni pluviali. Rovesci sparsi su Prealpi e fascia pedemontana e precipitazioni previste su tutta la regione. Per domani le piogge si attenueranno progressivamente

ascolta articolo

Un'allerta meteo gialla per rischio temporali in Lombardia è stata emessa dalla Protezione civile. A Mantova è caduto un fulmine intorno a mezzoggiorno e si è abbattuto sulla torre medievale dello Zuccaro, che si trova in centro, provocando il distacco di alcuni calcinacci e danneggiando alcuni pluviali. 

La situazione in Lombardia

Precipitazioni a carattere di rovescio e temporale oggi saranno possibili su tutto il territorio regionale, sebbene più probabili ed organizzate sui settori orientali, per poi tendere ad esaurirsi in serata; qualche rovescio sparso, su Prealpi e fascia pedemontana in particolare, sarà ancora possibile nella nottata. Si segnalano inoltre rinforzi locali di vento in occasione dei fenomeni temporaleschi (LE PREVISIONI IN LOMBARDIA).

Il fulmine nel Mantovano

Forte temporale su Mantova. Un lampo ha dapprima abbagliato la città, subito seguito da un tuono simile ad un boato. Paura tra chi era in casa e tra le poche persone in giro, che hanno visto staccarsi dal tetto che ricopre la sommità della torre alcuni calcinacci e frammenti di pluviale, caduti sul marciapiede sottostante. Nessuno è rimasto ferito. Subito i vigili del fuoco hanno transennato la zona salendo poi sulla torre per verificare i danni. La Polizia locale con un drone ha sorvolato la zona per verificare rapidamente l'entità dei danni

Le previsioni di domani

Per domani è prevista la graduale espansione di un promontorio di alta pressione, con una progressiva attenuazione delle precipitazioni. Permarrà comunque la possibilità di fenomeni a carattere di rovescio e temporale nel corso della giornata, soprattutto sui settori orientali. Precipitazioni saranno ovunque in esaurimento entro sera.

Milano: I più letti