Vaiolo delle scimmie, Lombardia la più colpita: 318 casi registrati

Lombardia

Aumentano i contagi in tutta Italia, secondo il ministero della salute sono 740 le infezioni totali

ascolta articolo

In aumento i casi di vaiolo delle scimmie in Italia, secondo l’ultimo bollettino emesso dal ministero della salute, infatti, si parla di 740 casi accertati, con un incremento di 26 rispetto alle rilevazioni di martedì. Continuano ad essere maggiormente colpiti gli uomini (730), e la regione con il maggior numero di casi si conferma la Lombardia con 318, seguita da Lazio (136) ed Emilia Romagna (75).

La trasmissione

Il virus non è facilmente trasmissibile da persona a persona, ma attraverso il contatto con materiale infetto come potrebbero essere lenzuola o vestiti, o come gli ultimi dati confermano durante rapporti intimi. Dai primi casi di maggio in Europa si sono registrati circa 20mila infezioni, la categoria più colpita è sicuramente quella degli uomini, nello specifico tra i 18 e 50 anni.

I sintomi

I principali sintomi sono febbre, dolori muscolari, stanchezza, rigonfiamento dei linfonodi e manifestazioni cutanee come pustole o piccole croste. Nella maggioranza dei casi queste problematiche si risolvono spontaneamente in due o quattro settimane, con il riposo e senza specifiche terapie.

Milano: I più letti