Lago di Como: coppia salva i vicini dall’annegamento

Lombardia
©Ansa

L’uomo e la donna, residenti ad Inverigo, hanno tratto in salvo un uomo di 63 anni e sua moglie che stavano facendo il bagno nel Lario

ascolta articolo

Eroi per un giorno due coniugi di Inverigo, lei infermiera lui vigile urbano, che martedì scorso, verso il tramonto, hanno salvato una coppia, i propri vicini di casa, che stava affogando nel lago di Como in corrispondenza di Bellano.

Il salvataggio

I due erano nella loro casa di vacanza quando lei, affacciandosi al balcone che guarda sul lago, si è accorta che c'era qualcosa che non andava. I vicini di casa, l’uomo di 63 anni e la moglie, si trovavano in acqua quando la donna ha iniziato ad annaspare. Nel tentativo di aiutarla il marito è finito sott’acqua senza riemergere. È qui che intervengono i coniugi di Inverigo: lui trae in salvo la donna e poi l’uomo, in quel momento adagiato sul fondo a una profondità di cinque metri, tornato a riva è stata l’infermiera a rianimarlo. Ha girato l'uomo per fargli buttare fuori l'acqua che aveva ingoiato, poi ha iniziato a praticargli il massaggio cardiaco per pochi, lunghissimi, minuti, finché il cuore non ha ripreso a battere e l'uomo ha aperto gli occhi. I soccorsi, che erano già in zona, sono arrivati in pochi minuti. I sanitari hanno stabilizzato il paziente, poi trasferito in ospedale con l'ambulanza, ma non più in pericolo di vita.

Milano: I più letti