Escursionista scomparso in montagna nel Bergamasco, trovato il corpo

Lombardia

L'uomo è stato localizzato in un zona molto impervia, nei pressi della Cresta dei Corni Neri. Secondo i primi accertamenti, stava completando una arrampicata quando ha perso la presa sulla roccia friabile: è caduto e si è staccata la corda che lo reggeva alla parete, facendolo precipitare per diversi metri

ascolta articolo

È stato trovato morto l'uomo di 52 anni scomparso da ieri sera nella zona del Pizzo Recastello, nel Bergamasco, dove era andato a fare un'escursione. L'allarme era stato lanciato dai familiari, preoccupati non avendolo visto fare ritorno.

Le ricerche

L'uomo è stato localizzato in un zona molto impervia, proprio nei pressi della Cresta dei Corni Neri. Impegnati nelle operazioni il Soccorso alpino, la Guardia di finanza e l'elisoccorso di Areu. L'intervento si è concluso nel pomeriggio con il recupero del corpo con il verricello. Secondo i primi accertamenti l'uomo, alpinista esperto, stava completando una arrampicata, quando ha perso la presa sulla roccia friabile: è caduto e si è staccata la corda che lo reggeva alla parete, facendolo precipitare per diversi metri. L'auto del 52enne è stata ritrovata a Valbondione. Oltre ai tecnici del Soccorso alpino, erano intervenuti anche i carabinieri. Nella notte l'elisoccorso di Sondrio di Areu aveva imbarcato un tecnico per la ricognizione dall'alto, ma senza esito. Sul posto anche l'elicottero della Guardia di finanza con IMSI Catcher, un particolare dispositivo che consente di rintracciare le persone disperse attraverso il segnale del telefonino.

Milano: I più letti