Maltempo: allerta meteo in Lombardia, tromba d'aria nel Mantovano

Lombardia

Su Milano è stata diramata un'allerta arancione (rischio moderato) per temporali forti, gialla (rischio ordinario) per rischio idrogeologico

ascolta articolo

Piove su Milano e su larga parte della Lombardia dove al momento non si segnalano particolari danni (LE PREVISIONI IN ITALIA - LE PREVISIONI A MILANO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO). Una tromba d'aria, per fortuna circoscritta alle campagne, ha colpito questa mattina Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano. I forti venti hanno scoperchiato i capannoni di un'azienda agricola e provocato danni anche in altre vicine. Non si sono registrati feriti. Su Milano è stata invece diramata un'allerta arancione (rischio moderato) per temporali forti, gialla (rischio ordinario) per rischio idrogeologico, e dalla mezzanotte di ieri per rischio idraulico.

Le misure

Per questo, a scopo cautelativo, anche in considerazione della lunga siccità degli ultimi tempi, il Comune di Milano ha deciso di lasciare chiusi i parchi recintati e ha invitato i cittadini a fare attenzione, non sostare sotto alberi o impalcature, e a mettere in sicurezza oggetti e vasi su davanzali. Attivato il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile e il piano per il monitoraggio di sottopassi e aree interessate da possibili esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro.

Arpa Lombardia: "Piogge e temporali fino a domani"

"Maltempo sulla Lombardia: forti piogge e temporali su gran parte della regione fino a venerdì 19 agosto. Nel weekend ritorno del sole e temperature in rialzo". Sono le previsioni meteorologiche per la Lombardia diffuse dall'Arpa. A livello generale, un intenso flusso in quota dai quadranti meridionali, associato a una saccatura atlantica, centrata attualmente sulla Penisola Iberica, in transito sul Mediterraneo, manterrà fino a domani mattina condizioni di marcata instabilità su gran parte della regione, con precipitazioni diffuse. Quindi l'allontanamento verso est di tale struttura riporterà a condizioni via via più stabile per le giornate a seguire. Per oggi, in particolare, sono previste precipitazioni diffuse moderate o forti, a carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che potranno risultare anche di forte intensità. Domani le piogge saranno invece, tra notte e mattino, diffuse ma deboli o moderate. Quindi in attenuazione ed esaurimento a partire dai settori occidentali. In serata residue, più probabili a ridosso dei rilievi alpini. A carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che fino al primo mattino potranno risultare ancora di forte intensità. Sabato, invece, cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento a ridosso dei rilievi. Domenica e lunedì sarà prevalentemente poco nuvoloso, con bassa probabilità di precipitazioni per lo più limitata ai rilievi alpini.

Nel Mantovano allagamenti e smottamenti

Le forti piogge che hanno accompagnato il vento hanno provocato allagamenti e smottamenti nella zona collinare del Mantovano e abbattuto diversi alberi. In centro a Castiglione è rimasto allagato, ed è tuttora inagibile, il sottopassaggio pedonale che porta alla fermata degli autobus: la passarella in legno è stata danneggiata dall'acqua di un canale sottostante. Danni anche nei Comuni di Medole, Ceresara e Castellucchio dove si sono registrati anche allagamenti di cantine e case al piano terra. Pioggia forte anche a Mantova e nel basso mantovano ma non si registrano danni.

Milano: I più letti