Lancia oggetti su auto su A1 Lodi-Casalpusterlengo, fermato 22enne

Lombardia

Il giovane è andato al centro dell'autostrada e ha iniziato a lanciare oggetti e segnaletica stradale sulle auto, rompendo il parabrezza di una vettura

ascolta articolo

Circolazione bloccata per circa due ore sull'autostrada A1 fra Lodi e Casalpusterlengo dopo che un pedone si è messo a lanciare oggetti contro diversi veicoli all'altezza del chilometro 32. L'uomo, in stato di alterazione evidente, è stato bloccato dagli agenti della polizia stradale utilizzando il taser. Si tratta di un 22enne di origini egiziane, che è stato fermato. L'allarme è scattato intorno alle 9.30 quando sono arrivate le prime segnalazioni, e la circolazione è tornata regolare poco prima delle 11.

Sul posto il personale del 118 che ha valutato le condizioni di 31 persone. Almeno una ventina i veicoli coinvolti dopo il primo impatto. Presente anche il personale della Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l'Italia. Sono intervenuti 6 carri attrezzi e 2 squadre di viabilità, oltre al personale di coordinamento di Autostrade per l'Italia.

Fermato treno dell'alta velocità

A quanto ricostruito, l'uomo ha preso il Frecciarossa Reggio Calabria-Milano e quando è arrivato nel Lodigiano, in uno dei tratti dove l'alta velocità corre parallela all''Autostrada del Sole, intorno alle 9 ha attivato il freno di emergenza, e si è buttato giù dal treno, poi ha raccolto sassi dalla massicciata grossi quanto pompelmi, ha attraversato la carreggiata verso Milano e si è fermato sul gard rail centrale lanciando le pietre sui parabrezza delle auto che stavano passando. Saltando mentre li lanciava per colpire il più forte possibile, come hanno riferito testimoni oculari spaventati Una donna è rimasta ferita dalle schegge di vetro.

L'intervento degli agenti

All'arrivo della polizia, l'uomo, con piccoli precedenti e un permesso di soggiorno scaduto, ha minacciato di tagliarsi la gola con un taglierino. Immobilizzato con il taser, è stato portato via sotto scorta in ambulanza. Gli inquirenti non escludono che si possa trattare di un gesto premeditato. Attualmente il traffico ferroviario sulla linea AV, come comunica Rfi, è ritornato regolare.

I disagi

L'autostrada è stata chiusa fra Lodi e Casalpusterlengo, e si sono create lunghe colonne in entrambe le direzioni. Sono decine le auto che hanno dovuto accostare, diverse con i parabrezza esplosi, inclusa un'ambulanza. E anche il traffico ferroviario è stato rallentato con sette treni che hanno subito fino a 50 minuti di ritardo, prima che intorno alle 10:30 la circolazione tornasse nomale. Un superlavoro per i soccorritori, che hanno dovuto valutare 31 persone fra cui sette bambini di massimo sette anni. Fortunatamente nessuno ferito in modo grave, anche se il bilancio sarebbe potuto essere ben più grave in una giornata di traffico intenso per le partenze verso le vacanze.

Le accuse

Sono tre i reati che verranno contestati al 22enne: attentato alla sicurezza dei trasporti, interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo è stato portato in ospedale, sedato e dimesso. Ora si trova in una cella sicurezza della questura di Lodi dove resterà fino alla direttissima di domani mattina. Secondo il procuratore della Repubblica Domenico Chiaro, il suo è stato il "gesto di una persona alterata e solo con ulteriori approfondimenti se ne potrà sapere di più". L'arrestato è stato trasportato in ospedale a Codogno (Lodi) dove ora è piantonato nel reparto di psichiatria. Domani si terrà l'udienza di convalida dell'arresto e il giudizio per direttissima per il reato di resistenza. Ma rischia anche l'accusa di tentato omicidio. "L'analisi degli atti della polizia giudiziaria - ha spiegato il procuratore - ha determinato la necessità di ulteriori approfondimenti investigativi per valutare la configurabilità dei reati di tentato omicidio e/o violenza privata in luogo di quello di attentato alla sicurezza dei trasporti insieme a quello di interruzione di pubblico servizio".

Milano: I più letti