Bergamo, malori e svenimenti: 17 scout intossicati

Lombardia
©Ansa

Le testimonianze dei ragazzi del gruppo di Anversa sono state raccolte anche da due tecnici di Ats, Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria

ascolta articolo

È finita in ospedale la giornata bergamasca di 17 giovani e giovanissimi scout di Anversa, vittime di un'intossicazione alimentare dopo aver mangiato del pesce in un locale di Monza sabato sera. I sintomi del malessere - come riporta L'Eco di Bergamo - sono scoppiati ieri sera in via Colleoni, all'interno di un locale. Svenimenti, capogiri, pallore, vomito per 17 ragazzi dai 12 ai 20 anni.

I soccorsi

Cinque le ambulanze intervenute in Città Alta per assistere gli scout, portati - tutti in codice giallo e uno in verde - al Papa Giovanni XXIII, al Bolognini di Seriate e al Policlinico di Ponte San Pietro, mentre polizia locale e carabinieri hanno raccolto ogni elemento utile a ricostruire l'accaduto. Le testimonianze dei ragazzi del gruppo di Anversa sono state raccolte anche da due tecnici di Ats, Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria. I ragazzi belgi hanno riferito di aver cominciato a sentirsi poco bene già durante il viaggio in pullman da Monza a Bergamo, ieri. E di aver mangiato - chi si è poi sentito male - a Monza il giorno prima, sabato, del pesce. 

Milano: I più letti