Milano, 700mila turisti a luglio: superati i livelli raggiunti prima del Covid

Lombardia
©Ansa

Si registra un aumento del 7 per cento rispetto al 2019. Buoni riscontri anche per Città Metropolitana e Provincia di Monza e Brianza con oltre 900mila arrivi

ascolta articolo

Sono quasi 700 mila i turisti arrivati a luglio a Milano, con un aumento del 7% rispetto al 2019, cioè prima del Covid. Secondo i dati della questura di Milano sono stati esattamente 696.338 i visitatori contro i 652.763 di due estati fa.

L’aumento del turismo in città

Gli arrivi dei turisti in città, fanno sapere dal Comune, stanno da mesi registrando un costante aumento. Ad aprile hanno eguagliato i livelli pre-covid con 587.717 arrivi; a maggio sono saliti 626.742; a giugno a 628.759 fino ai 696.338 del mese scorso. Buoni i riscontri anche per l'area vasta (Città metropolitana e Provincia di Monza e Brianza): a luglio 2022 sono stati 910.881 gli arrivi; nel 2019 erano stati 957.241.

Assessora Turismo: "Buona iniezione di ottimismo"

Il numero di visitatori arrivati a Milano a luglio, superiore al 2019 che già era stato "un anno record" è "una buona iniezione di ottimismo" secondo l'assessora al Turismo Martina Riva. "I quasi 700mila arrivi a Milano nel mese scorso - ha spiegato - sono di per sé una buona notizia. Questo dato è una importante conferma della capacità attrattiva della città, sotto il profilo dell'offerta turistica". "Nonostante le difficoltà e le conseguenze della pandemia, che ancora il comparto sta fronteggiando, la città non ha perso di appeal e resta una meta apprezzata. Inoltre, il superamento degli ingressi registrati nel luglio 2019, anno record per il turismo milanese. rappresenta - ha aggiunto - una buona iniezione di ottimismo per il futuro del settore e del sistema economico della città e del territorio. Solo pochi giorni fa abbiamo lanciato con YesMilano una campagna estiva per dare il benvenuto ai turisti in arrivo ad agosto, invitandoli a scoprire i quartieri della città. Mi auguro che questa, insieme alle altre azioni messe in campo per promuovere la città, contribuisca al consolidamento del trend degli ultimi mesi".

Eventi, congressi e attrazioni per giovani

Grandi eventi, congressi e capacità di attrarre i giovani sono gli asset su cui si basa la strategia di promozione della città messa in campo dall'amministrazione. Le campagne di comunicazione dedicate ai quartieri e promosse con il brand YesMilano (progetto di Milano&Partners, l'agenzia di promozione della città di Milano, sostenuta dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi), la partecipazione del Comune alle fiere internazionali del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e gli eventi che la città ha ospitato in questi mesi hanno restituito un ottimo riscontro. L'estate 2022 a Milano, sottolinea il Comune, riserva ancora appuntamenti di richiamo per il pubblico internazionale, a cominciare dalle gare di FIBA EuroBasket (2-8 settembre) e dal Formula 1 Pirelli Gran Premio d'Italia a Monza (9-11 settembre).

Milano: I più letti