Bergamo, Ryanair cancella il volo: 54 ragazzini bloccati a Londra

Lombardia
©IPA/Fotogramma

 "Ci hanno scritto alle 18.50, 10 minuti prima che chiudesse il loro call center", la denuncia al Corriere della Sera di una mamma

ascolta articolo

Per molti ragazzi la vacanza studio a Londra, Greenwich, era la prima senza genitori. Peccato, però, l'intoppo a tre giorni dal rientro: il volo cancellato. Come riporta il Corriere della Sera, i ragazzini sono 54, per la precisione, fra i 13 e i 17 anni. Alcuni sono ancora alle medie. Sabrina Belotti è coinvolta doppiamente, come mamma (suo figlio è tra i più grandicelli) e come titolare dell’agenzia viaggi Nuvole e Messico di via Legionari di Polonia, che ha collaborato con la Masterclass Educational Programs per l’organizzazione della trasferta.

I disagi

Il gruppo è partito il 4 luglio e sarebbe dovuto rientrare domenica. L'infelice tempismo è esattamente uno degli aspetti che lamenta Belotti: "Ci hanno scritto alle 18.50, 10 minuti prima che chiudesse il loro call center - denuncia -. Io ero già a casa. Mi ha chiamato una mia collega e mi ha detto: torna in agenzia perché hanno annullato tutto". Alle 21, erano entrambe ancora al lavoro per cercare di trovare un rimedio. "Ryanair conosce i dati anagrafici dei passeggeri - sottolinea Belotti -, cancellare in maniera indiscriminata un volo con a bordo 54 minorenni e dire "arrangiatevi" è semplicemente vergognoso. Mi sono ridotta a chiamare la Farnesina, in 30 anni di agenzia viaggi non mi era mai capitato". Questa mattina (14 luglio), Belotti proverà anche con l’Ambasciata italiana a Londra. Una compagnia, in realtà, posto ce l'avrebbe anche. È Ita Airways, l’ex Alitalia, che dagli aeroporti inglesi viaggia su Linate. "Ma ci hanno proposto un biglietto di 400 euro, capisce che è una cifra eccessiva per le famiglie?".

Milano: I più letti