Da domani "dovrebbe tornare a essere attivo il centro di prenotazione, il portale di Poste per cui si ricomincerà a rispettare quello che è stato fatto nei mesi della vaccinazione", ha confermato il presidente della Regione
Per la riapertura degli hub vaccinali per la somministrazione della quarta dose a over 60 e fragili "valuteremo tutti insieme". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine del convegno 'Rigenerazione urbana, da opportunità a realtà, modelli e casi di applicazione della legge regionale 18/2019' in corso a Palazzo Lombardia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)
Le dichiarazioni
"Ieri è arrivata la disposizione da parte del ministero della Salute - aggiunge - ci stiamo adeguando: già da oggi i cittadini potranno spontaneamente andare nei centri hub a farsi vaccinare". E da domani "dovrebbe tornare a essere attivo il centro di prenotazione, il portale di Poste - continua Fontana - per cui si ricomincerà a rispettare quello che è stato fatto nei mesi della vaccinazione". Ad ogni modo "credo che le cose debbano essere affrontate con calma e logica - conclude - ricostituiremo la cabina di regia e valuteremo la metodologia migliore", per questa nuova e mirata campagna vaccinale.
"Per quarta dose attivo un hub ogni Ats"
Per la somministrazione della quarta dose agli over 60 "è già in funzione un hub per ogni Ats", ha aggiunto Fontana. E ancora: "Ci siamo già attrezzati. Da oggi chi vuole spontaneamente senza prenotazione e chi rientra nei requisiti può andare a farsi la vaccinazione".
Moratti: “Da domani prenotazione online quarta dose”
Da domani, alle 9, in Lombardia "il portale di registrazione di Poste sarà abilitato alla prenotazione della quarta dose da parte dei soggetti eleggibili", ha spiegato Letizia Moratti, assessore regionale al Welfare. "Solo per la giornata di oggi, 12 luglio - ha aggiunto - coloro che rientrano nei target indicati potranno recarsi senza prenotazione (in libero accesso) in uno dei Centri Vaccinali Covid per richiedere la somministrazione della quarta dose". In Lombardia si sta prevedendo anche una estensione dell'orario di apertura dei centri vaccinali "in considerazione del possibile aumento della richiesta. La direzione generale Welfare della Regione ricorda che il ministero della Salute raccomanda "di procedere al secondo booster, a distanza di 120 giorni, anche nel caso di infezione accertata dopo la prima dose booster", quindi anche per chi ha preso il covid dopo la terza dose di vaccino. Il Gruppo di Coordinamento Vaccinazioni anti Covid-19, sulla base del monitoraggio delle prenotazioni, convocherà a breve un incontro per un allineamento sulla programmazione estiva delle aperture dei Centri Vaccinali. "L'estensione della possibilità di somministrare la quarta dose agli over 60 - ha concluso Moratti - è di grande importanza per fronteggiare il rialzo dei contagi in atto, soprattutto per ridurre sensibilmente il rischio di contrarre il Covid in forma grave e quindi i ricoveri in ospedale o addirittura in terapia intensiva. Resta valida la raccomandazione alla prudenza evitando assembramenti, uso della mascherina, lavaggio frequente delle mani".
Data ultima modifica