Playground Milano League: eventi di streetball il 7 e il 9 luglio

Lombardia

Giovedì 7 luglio avrà luogo il grande evento finale di PML – The Minals: sarà premiata la squadra vincitrice della categoria basket in carrozzina. Sabato 9 luglio sarà presentato il nuovo campetto di via Lessona a Quarto Oggiaro, completamente restaurato a tema Lego

ascolta articolo

Per celebrare i 90 anni del Gruppo e in occasione dell’adidas Playground Milano League, il più importante progetto di streetball mai realizzato sui playground milanesi da Scuola Basket Sound ASD (contenitore di eventi che popola dal 2018 i campetti e i municipi della città e il cui filo conduttore è la strada), l’azienda Lego (insieme ad Adidas) è diventata Gold Partner dell’edizione 2022 dell’evento e ha aderito a tanti progetti speciali e in particolare a due veneti che cadranno giovedì 7 luglio alle 14.30 in piazza Minniti e sabato 9 luglio alle 16 in via Lessona.

Gli eventi

Dopo essere stata Naming Partner della categoria di basket in carrozzina il 2 luglio presso il Parco della Torre e il 3 luglio in via Sammartini 31 (in entrambi era presente l’ambassador d’eccezione Giulio Maria Papi, giocatore della nazionale italiana di basket in carrozzina e ambasciatore del Comitato Italiano Paralimpico), l’azienda Lego parteciperà il 7 luglio alle ore 14.30 in piazza Minniti, al grande evento finale di PML - The Minals. Durante la giornata, sarà premiata la squadra vincitrice della categoria basket in carrozzina con un premio speciale: una coppa costruita interamente in mattoncini da Riccardo Zangelmi, LEGO Certified Professional Italiano, che sarà messa a disposizione, insieme a modelli 3D di giocatori di basket, per scattare divertenti foto come ricordo della giornata. Gli spettatori, inoltre, potranno seguire la costruzione di un vero canestro fatto interamente di elementi Lego. Infine, per i fan e le fan più piccoli, un laboratorio di costruzione tenuto dallo staff di Zangelmi, che guiderà i bambini nella creazione di canestri in miniatura.

Il campetto in via Lessona a Quarto Oggiaro

Il 9 luglio alle ore 1, in occasione dell’evento The Closing, Lego Italia sarà protagonista dell’opera di riqualificazione del playground di via Lessona, nel quartiere di Quarto Oggiaro a Milano. Il nuovo campetto è stato restaurato interamente a tema Lego dallo street artist Abel.Bael, che già lo scorso anno aveva collaborato con il Gruppo per il progetto artistico e creativo nato in occasione del lancio dell’iconica adidas Originals Lego Superstar. L’opera è la rappresentazione della Legacy verso il territorio e la comunità, caratterizzata da un’esplosione di colore e creatività. Con una sfida di basket in carrozzina, adulti e bambini potranno provare questa bellissima esperienza in compagnia del campione Giulio Maria Papi. A completare la giornata tante attività a tema mattoncini, ospiti speciali e musica.

Il campetto da basket in via Lessona a Quarto Oggiaro

Direttore Marketing Lego Italia: “Contribuire a costruzione di un mondo migliore”

“Il Gruppo Lego da sempre si è contraddistinto per le forti scelte etiche a cui crede fortemente, in particolare ha preso un impegno davvero rigoroso nella rappresentazione dell’inclusività e della disabilità. Nell'anno del nostro 90esimo anniversario, siamo davvero felici di partecipare ad un progetto così importante per il territorio milanese come la Playground Milano League, appuntamento che unisce i valori dello sport all'impegno sociale. Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare e a rendere tangibile, insieme al nostro partner adidas e a Scuola Basket Sound ASD organizzatrice di PML, una piccola parte del mondo Lego alla città di Milano. Con quest’opera speriamo di trasmettere alcuni dei valori che da sempre accompagna la nostra azienda: l’importanza del gioco, l’incentivo all’uso della creatività, la spinta nel coltivare sempre le proprie passioni, senza dimenticare mai la strada maestra della condivisione e dell’inclusione. Per noi di Lego, fare canestro significa proprio questo: contribuire nella costruzione di un mondo migliore per le generazioni future.” dichiara Camillo Mazzola, Direttore Marketing Lego Italia.

Presidente Scuola Basket Sound ASD: “Donare al territorio è fare squadra”

“Donare qualcosa al territorio, creare sinergie, fare squadra ma soprattutto perseguire i valori di condivisione e inclusione nello sport sono e saranno sempre i pilastri delle attività che Scuola Basket Sound in questi anni ha voluto edificare attraverso i propri eventi. La partnership con Lego Italia ha permesso di dare vita ai nostri valori attraverso la realizzazione di questo splendido evento” dice Paolo Avantaggiato, Presidente di Scuola Basket Sound ASD.

Abel.Bael: “Campo da basket è palestra di vita”

“La grafica modulare mi ha sempre affascinato. L’idea che con un sistema di pochi elementi ripetuti e combinati si possa creare una moltitudine di soggetti mi ha permesso di sviluppare uno stile riconoscibile ma dalle infinite combinazioni. La magia del creare abbinata al gioco ha definito sin dalla prima collaborazione con Lego un parallelismo incredibile tra la mia produzione artistica e il mondo dei mattoncini. Per celebrare i 90 anni del Gruppo abbiamo unito le energie e, mattoncino dopo mattoncino, abbiamo progettato un playground. Il campo da basket è una palestra di vita, un luogo dove prendiamo una pausa dal mondo digitale e dove possiamo coltivare e celebrare l’aggregazione, l’inclusione, lo sport e la passione per il gioco. Vi chiederete perché nella lunetta c’è una serratura. Per ricordarci che la chiave per il futuro la possediamo tutti, sta a noi decidere come e quando girarla.” Commenta Abel.Bael, grafico e muralista.

Milano: I più letti