Mancano i vigili, nel Cremonese vietati cortei funebri "per sicurezza"

Lombardia

Per raggiungere i cimiteri del paese bisogna attraversare via Bergamo, una strada provinciale molto trafficata. Multe per i trasgressori

ascolta articolo

A Castelverde, 6mila abitanti circa in provincia di Cremona, a causa della carenza di vigili urbani (ce ne sono solo due) la sindaca Graziella Locci ha vietato i cortei funebri a piedi "per motivi di sicurezza". Per raggiungere i cimiteri del paese bisogna attraversare via Bergamo, una strada provinciale molto trafficata. Lo riporta il Corriere della Sera.

Le parole della sindaca Graziella Locci

"Per consentire che l'attraversamento avvenga in sicurezza, per scongiurare possibili pericoli alla circolazione stradale di veicoli e pedoni — spiega la sindaca, al secondo mandato - dobbiamo garantire la presenza di personale che non sempre abbiamo a disposizione". La carenza di personale però "non consente di assicurare sempre la presenza degli agenti durante i cortei funebri, perché chiamati a svolgere altre mansioni di natura istituzionale. Abbiamo attivato la convenzione con la Polizia locale di Cremona che dal Comando ci manda un vigile quattro mattine al mese, ma il territorio è così vasto che è impossibile presidiarlo tutto". Da qui lo stop a seguire il feretro a piedi sino ai cimiteri, esteso a tutto il territorio comunale "per non creare differenziazioni, anche se in casi particolari è possibile chiedere deroghe agli uffici municipali", prosegue il sindaco.

Multe per i trasgressori

L'ordinanza prevede anche multe per chi non rispetta il divieto. Non solo: "Ai trasgressori - sottolinea la sindaca -verrà, in ogni caso, addebitata qualunque responsabilità derivante da comportamenti non conformi a quanto prescritto". "Mi spiace toccare queste tematiche delicate e care ai cittadini, ma mi sta particolarmente a cuore la sicurezza. Non ho potuto fare a meno di prendere questa decisione".

Milano: I più letti