Un lavoratore, un uomo di 52 anni, ha riportato ustioni da iodio sul 930% del corpo (e non il 90% come trapelato in precedenza) ed è stato trasportato al Centro specializzato dell'ospedale di Niguarda, l'altro sul 10%
Due feriti, di cui uno in condizioni gravissime: è il bilancio di un incidente sul lavoro, avvenuto la scorsa notte verso l'1.30, alla Bracco Imaging di Cesano Maderno, in Brianza. Un lavoratore, un uomo di 52 anni, ha riportato ustioni da iodio sul 30% del corpo (e non il 90% come trapelato in precedenza) ed è stato trasportato al Centro specializzato dell'ospedale di Niguarda (non si ritiene in pericolo di vita, prognosi di 30 giorni), l'altro sul 10%.
La ricostruzione dei fatti
Il raccordo di una tubazione di iodio vaporizzato ha ceduto, investendo due addetti - esterni all'azienda - alla manutenzione. Questa - in base ai primi accertamenti - la dinamica dell'incidente sul lavoro. I due operai ustionati sono residenti a Legnano (Milano) e Seveso (Monza). A quanto emerso, i lavoratori erano impegnati in un intervento di manutenzione.
La Bracco Imaging è specializzata nella produzione di principi farmaceutici attivi, utilizzati per produrre i mezzi di contrasto per Raggi-X e risonanza magnetica. La ricostruzione di quando accaduto ai due dipendenti dell'azienda, entrambi cinquantenni con esperienza, ricoverati in ospedale con ustioni da iodio è ancora al vaglio degli inquirenti. Non è chiaro se il contatto con lo iodio sia avvenuto per un malfunzionamento di un macchinario o per errore umano.
Data ultima modifica