Uccisi da un tir pirata sulla Tangenziale milanese, l'autista: “Non me ne sono accorto”

Lombardia
©Ansa

L'uomo nel pomeriggio di ieri ha travolto due uomini scesi dal loro furgone per sistemare il carico che rischiavano di perdere lungo la Teem, nel territorio di Melzo. Il conducente è stato rintracciato a Muggiò grazie alla targa, alle immagini delle telecamere e al gps presente sul veicolo

ascolta articolo

Ha detto di non essere scappato e di non essersi accorto di aver investito quelle due persone l'autista del Tir che nel pomeriggio di ieri ha travolto e ucciso due uomini scesi dal loro furgone per sistemare il carico che rischiavano di perdere lungo la Teem, la Tangenziale esterna milanese, a Melzo.

L'incidente e l'arresto

Il conducente del mezzo, un italiano di 40 anni, è stato arrestato ieri sera dalla Polizia stradale e posto ai domiciliari, su disposizione del pm di turno Paolo Storari. Magistrato che nelle prossime ore manderà all'ufficio gip gli atti per la convalida dell'arresto per omicidio stradale e omissione di soccorso e la decisione sulla misura cautelare (l'arrestato sarà interrogato probabilmente domani). Nelle prime dichiarazioni agli investigatori il 40enne si è difeso sostenendo di non essersi accorto dell'investimento. Era stato rintracciato a Muggiò dagli agenti grazie alla targa, alle immagini delle telecamere e al gps. Sul mezzo ancora i segni del devastante impatto nel quale hanno perso la vita un 51enne e un 55enne. La tragedia è avvenuta all'interconnessione tra la A35 e la A58, in prossimità di una cuspide che potrebbe aver reso difficile la vista dei due uomini scesi dal loro furgone e che non hanno avuto scampo.

Ora si cerca un Tir che, stando alla ricostruzione di un testimone, lungo la Tangenziale esterna di Milano, la Teem, ha travolto e ucciso due uomini, di 51 e 55 anni, senza fermarsi a soccorrerli, 15 giugno 2022. I due stavano viaggiando verso Agrate quando, all'altezza di Melzo, nel Milanese, si sono accorti che il carico del loro furgone bianco stava muovendosi e rischiavano di perderlo. Hanno rallentato, si sono sono fermati e sono scesi dal furgone. Probabilmente sono usciti dalla corsia di emergenza per assicurare il carico e a quel punto, stando al testimone oculare, è sopraggiunto il mezzo pesante che li ha falciati. L'automobilista che ha assistito alla tragedia ha avuto la freddezza di chiamare il 118 ma, soprattutto, di annotarsi una targa che sarà certamente utile agli agenti della Stradale per rintracciare il mezzo pesante. Il conducente ha proseguito la sua corsa nonostante l'impatto e appare difficile che possa non essersi accorto di aver travolto due persone, nonostante il peso del mezzo. La tragedia è accaduto all'interconnessione tra la A35 e la A58, in prossimità di una cuspide che potrebbe aver reso difficile la vista dei due uomini scesi dal furgone e che non hanno avito scampo.
ANSA/ US/ AUTOSTRADE
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
©Ansa

Milano: I più letti