Maltempo, si spala sul lago di Como: ruspe e uomini al lavoro

Lombardia

La zona è la stessa colpita dal maltempo nel luglio dell'anno scorso, quando anche George Clooney, che nel paese ha la sua residenza italiana, venne di persona a constatare i danni e portare il suo aiuto

ascolta articolo

Uomini e mezzi al lavoro a Laglio e Carate Urio, sul lago di Como, per spalare fango e detriti che nella notte tra lunedì e martedì hanno invaso il centro abitato a causa di un violento nubifragio. La zona è la stessa colpita dal maltempo nel luglio dell'anno scorso, quando anche George Clooney, che nel paese ha la sua residenza italiana, venne di persona a constatare i danni e portare il suo aiuto. Riaperta ieri sera la strada bloccata a Nesso, resterà invece chiusa per giorni la Regina Vecchia.

Gli interventi

In particolare, dopo il sopralluogo dei tecnici degli uffici della Lombardia - spiegano dalla Regione - è stato attivato un primo pronto intervento a Laglio per rimuovere materiale nei corsi del reticolo idrico minore per un importo stimato di centomila euro, con un secondo pronto intervento già in valutazione. A Carate Urio è partito un primo porto intervento sempre sul reticolo idrico migliore dell'importo di centomila euro mentre stanno si stanno facendo verifiche sullo smaltimento del materiale. A Pognana, invece, sono i tre i corsi d'acqua del reticolo minore dove sono stati disposti interventi: a Valle di Pozzuolo e a Valle di Nera per rimozione materiale; a Valle di Nera attivato pronto intervento per rimozione materiale e a Valle di Cuma, dove il corso transita in centro paese, è stato attivato il pronto intervento per rimozione materiale ma anche per il ripristino della funzionalità idraulica. 

Milano: I più letti