Maltempo, frane e alluvioni nel Comasco: colpito anche Laglio

Lombardia

Temporali e nubifragi hanno provocato nella notte degli smottamenti che hanno portato fango e detriti sulle strade. Circa quaranta gli interventi dei vigili del fuoco

ascolta articolo

Una violenta ondata di maltempo, con temporali e intensi nubifragi, ha colpito il Comasco nella notte tra lunedì e martedì. Circa quaranta gli interventi dei vigili del fuoco a Pognana, Veleso, Laglio e Nesso: in particolare, negli ultimi due comuni degli smottamenti hanno portato fango e detriti sulle sedi stradali. Una frana si è verificata anche nella frazione di Careno, mentre i pompieri hanno rimosso diversi alberi e rami caduti a Stazzona e Garzeno.

La situazione

Nella zona di Laglio sono caduti in un paio d'ore oltre 90 millimetri di pioggia, valore superiore a quello delle precipitazioni registrate tra gennaio e i primi di maggio. Chiusa al traffico la Regina Vecchia a Laglio, fango e detriti sono presenti anche sulla Regina Nuova, che rimane però percorribile. In località Careno, a Nesso, è interrotta la statale Lariana. Segnalati danni anche a Veleso, Magreglio e a Barni.

Vigili del Fuoco

L'alluvione dell'anno scorso

La stessa zona era stata interessata da frane e alluvioni anche a luglio dello scorso anno. Tra i paesi più colpiti anche in quell’occasione ci fu Laglio, dove si trova anche Villa Oleandra, la dimora italiana di George Clooney, che venne di persone per constatare i danni e portare il suo aiuto.

La rabbia dei residenti: "Peggio di altre volte"

"Da luglio scorso è la terza volta, era prevedibile. Avevano appena finito di pulire e siamo punto e a capo: non so chi pagherà i danni questa volta". C'è rabbia tra i residenti di Laglio, piccola località sul lago di Como invasa da fango e detriti a causa del violento maltempo delle scorse ore. "Ed è iniziato a piovere intorno alle 2, prima piano piano, poi sempre più forte. All'improvviso la strada si è trasformata in un fiume in piena e ha sfondato tutto. Ed è peggio delle altre volta, è una vergogna: ogni volta arrivano a dirci che faranno di qui e di là, ma non si è visto nulla. Tante parole e pochi fatti. Non si può ripetere per ogni goccia d'acqua, ogni volta è la stessa storia".

Milano: I più letti