Topo rosicchia i cavi della cabina elettrica, black-out in cinque paesi del Bergamasco

Lombardia

L'interruzione di corrente elettrica ha coinvolto i comuni di Torre de' Roveri, Scanzorosciate, Gorle, Torre Boldone e Pradalunga, per un totale di circa 30mila interessate dal guasto. In alcune zone il blackout è durato una ventina di minuti, mentre in altre fino a due ore e mezza

ascolta articolo

Cinque paesi della Bergamasca sono rimasti al buio dopo che un topo ha rosicchiato i cavi di una cabina elettrica di Torre de' Roveri. Il blackout ha coinvolto anche i comuni di Scanzorosciate, Gorle, Torre Boldone e Pradalunga, per un totale di circa 30mila interessate dal guasto. Sul posto sono intervenuti i tecnici per riparare il danno. In alcune zone il blackout è durato una ventina di minuti, mentre in altre fino a due ore e mezza, come ha spiegato all’AGI il sindaco di Scanzorosciate, Davide Casati.

Intervento rapido

L'intervento dei tecnici, avvertiti via telefono e sui social, è stato rapido e ha consentito di limitare i disagi. Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere, in quanto i topi sono naturalmente portati a rosicchiare un po' di tutto per impedire che i loro denti crescano troppo. Può dunque succedere che prendano di mira i cavi elettrici, in particolare da quando alcune aziende hanno iniziato a produrrli con materiali rinnovabili, come ad esempio la soia.

Milano: I più letti