Fondazione Cariplo festeggia 30 anni con il progetto Looking 4

Lombardia

Si tratta di un percorso partecipativo che punta a coinvolgere 1500 persone e sarà declinato in cinque giornate di incontro, ispirazione, ascolto e confronto su quattro temi chiave in ambito ambiente, cultura, ricerca e servizi alla persona

ascolta articolo

Fondazione Cariplo ha festeggiato i 30 anni di attività presentando il progetto “Looking 4”. Si tratta di un percorso partecipativo che punta a coinvolgere 1500 persone in una importante sfida: "Saper leggere la realtà e i suoi cambiamenti per imparare continuamente come essere utili e come generare valore per le comunità".

L'iniziativa è stata illustrata e descritta stamattina a Milano presso la Sala Tiepolo di Fondazione Cariplo. Gli eventi previsti si svolgeranno l'8 giugno a Novara, il 15 giugno a Cernobbio, il 22 giugno a Brescia e il 28 giugno a Pavia. L'incontro conclusivo sarà a Milano il 14 luglio.

Il progetto

Il percorso di Looking 4 sarà declinato in cinque giornate di incontro, ispirazione, ascolto e confronto, su quattro temi chiave in ambito ambiente, cultura, ricerca, servizi alla persona, seguite da un appuntamento finale di restituzione e condivisione a Milano con un importante obiettivo finale: disegnare insieme, grazie al contributo di visione e di esperienza di imprese sociali, enti non profit, università, istituzioni, aziende – con cui Fondazione Cariplo dialoga e opera ogni giorno – un "atlante dei bisogni e delle risorse delle comunità di domani".

Gli incontri

Il primo incontro si svolgerà l'8 giugno a Novara al Teatro Coccia e si intitolerà “L’età giusta a tutte le età. Sfide demografiche, benessere delle persone, accoglienza, patto di comunità”. A Villa Erba a Cernobbio il 15 giugno si svolgerà l'incontro “Dalla pianura alle Alpi. Ecosistemi ed economie alla luce dei cambiamenti climatici” mentre il 22 giugno al Teatro Grande di Brescia si svolgerà l'incontro intitolato “Se la cultura viene da te. Bellezza, conoscenza, partecipazione per le persone e il territorio”. Il quarto evento sarà “Pane e ricerca. Scienza, dati e condivisione dei saperi per rispondere ai

bisogni di persone e comunità” e si svolgerà il 28 giugno all'Università degli Studi di Pavia. Infine, il 14 luglio si svolgerà a Milano l’evento conclusivo di restituzione dell’intero programma.

Il format

Il format sarà comune per le varie tappe: la mattina, all’insegna dell’ascolto e della riflessione, con l’intervento di un keynote speaker e il successivo racconto di esperienze raccolte dal pubblico in sala; il pomeriggio, votato all’approfondimento e al confronto, con tavoli di lavoro sui temi più operativi. In ogni giornata saranno più di 20 le persone che, salendo sul palco, porteranno le loro testimonianze ed esperienze: un centinaio in tutto, dunque, quelle a fine percorso. Un primo modo per ascoltare sarà quello di rendere protagonisti chi, in questi anni, ha lavorato al fianco della Fondazione. Un secondo modo sarà una survey rivolta ai cittadini, realizzata dall’Evaluation Lab della Fondazione Giordano dell’Amore – Social Venture, braccio operativo di Fondazione Cariplo, che completerà questa ricognizione “sul campo”, fornendo ulteriori spunti di attenzione e lavoro. Un terzo modo saranno i tavoli di lavoro (circa 20 sulle 4 tappe), che si svolgeranno dei pomeriggi delle giornate organizzate. A chiusura, un evento finale di restituzione e condivisione per una riflessione ulteriore su quanto emerso lungo il percorso e avviarsi verso la sua meta, una mappa conoscitiva e proiettata al futuro dei bisogni e delle risorse di un territorio complesso e straordinariamente fertile. 

Presidente Fosti: "Spazio di riflessione e confronto"

“Vogliamo offrire uno spazio di riflessione e confronto in cui poter mettere a fuoco i temi e le sfide cruciali per il futuro delle persone, delle comunità e dei territori - ha spiegato Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo -. Soprattutto lo vogliamo fare insieme, perché la complessità e la portata di queste sfide può essere guardata e affrontata solamente dentro a una visione ampia e corale. Dopo questi due anni così difficili, crediamo che festeggiare il trentesimo anniversario di Fondazione Cariplo significhi ritornare al cuore della nostra missione: promuovere comunità mobilitando le energie e le competenze dentro alle comunità. Ringrazio fin da ora tutti soggetti – associazioni, istituzioni e imprese – che nel corso di queste settimane vorranno prendere parte a questo percorso portando il proprio contributo di visione”.

Milano: I più letti