
Cannes 2022, il red carpet e la cerimonia di apertura con Zelensky collegato da remoto
Al via sulla Croisette la 75esima edizione della kermesse. Ventuno i film in concorso, fra cui i tre italiani “Nostalgia” di Mario Martone, “Le otto montagne” di Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e "Les Amandiers" di Valeria Bruni Tedeschi. La pellicola di apertura, proiettata fuori concorso, è lo zombie movie "Coupez!" ("Final Cut”) di Michel Hazanavicius. Alla cerimonia di apertura a sorpresa ha parlato il presidente ucraino: "Serve un nuovo Chaplin che dimostri che il cinema di oggi non è muto"

Ha preso il via sulla Croisette il 75esimo Festival di Cannes, con la ormai celebre "montée des marches", ovvero quel red carpet che è l'ascesa delle star all'empireo cinematografico. Ventuno film in concorso tra emigrazione, storie familiari, integralismo religioso, montagne coreane e matrimoni sbagliati. Due quelli italiani: Nostalgia di Mario Martone e Le otto montagne di Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. (Nella foto la giuria: Ladj Ly, Noomi Rapace, Joachim Trier, Vincent Lindon, Jasmine Trinca, Asghar Farhadi, Rebecca Hall e Deepika Padukone)
GUARDA IL VIDEO: Cannes, Mario Martone in concorso con Nostalgia
Per l'ultima volta quest'anno è la "coppia regina" composta dal Presidente Pierre Lescure e dal direttore Thierry Fremaux ad accogliere ospiti d'onore, giurati, volti noti dello star system e i protagonisti del film d'apertura. Alla fine di quest'edizione infatti il presidente lascerà il suo posto mentre non c'è scadenza per l'altro padrone di casa. (Nella foto l'attrice Julianne Moore)
Festival di Cannes, arriva Jasmine Trinca insieme alla giuria. FOTO
Il cinema sul grande schermo riprende il suo posto per quella che tutti in Francia hanno già ribattezzato l'edizione della "ripartenza", la 75ma di una kermesse spesso indicata come termometro mondiale per la salute della settima arte. (Nella foto l'attrice Eva Longoria)
"Le otto montagne", il teaser del film con Marinelli e Borghi
Il film di apertura, Coupez! (Final Cut) di di Michel Hazanavicius, viene proiettato fuori concorso. Il titolo originale della nuova fatica dell'autore premiato con l'Oscar per The Artist doveva essere Z (Comme Z),ma le implicazioni politiche della lettera usata dai militari russi in Ucraina hanno poi consigliato un cambio che allude sia al montaggio finale di un film sia al taglio delle teste. (Nella foto il regista e il cast)
Festival di Cannes 2022, tutto quello che c'è da sapere
La storia è quella di una scalcinata troupe cinematografica che in piene riprese nella balie cittadina viene assaltata da veri zombies affamati che vanno sterminati a colpi d'ascia. All'origine c'è un vero cult movie del genere, Zombie contro zombie -One cut of the Dead del giapponese Shin'Ichiro Ueda premiato nel2017 al Far East Festival di Udine. Hazanavicius aggiunge un tocco di umorismo europeo e si esalta nel gioco del cinema sul cinema. (Nella foto l'attrice Noomi Rapace)
Lo speciale sul Festivan di Cannes
A sorpresa il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky si è collegato alla cerimonia di apertura del Festival di Cannes: "Il cinema non dovrebbe restare muto. L'odio alla fine scomparirà e i dittatori moriranno. Siamo in guerra per la libertà", ha detto citando Il Grande Dittatore, accolto da una standing ovation. "Serve un nuovo Chaplin che dimostri che il cinema di oggi non è muto". Poi ha detto "mi piace l'odore del napalm al mattino", citando Apocalypse Now, e ha fatto riferimento al documentario Mariupol 2 che è costato la vita al regista Kvedaravicius
Festival di Cannes 2022, Zelensky si collega durante la cerimonia di apertura
L'attore Forest Whitaker sul red carpet
Tutti i film in concorso al Festival di Cannes 2022
L'attrice e membro della giuria Rebecca Hall

L'attrice Katherine Langford

L'attrice Rossy De Palma

L'attrice Margherita Buy

Toni Servillo e Manuela Lamanna

L'attrice Valeria Golino sul red carpet

Bebe Vio sul red carpet

La giuria composta da Ladj Ly, Deepika Padukone, Asghar Farhadi, Rebecca Hall, Vincent Lindon, Noomi Rapace, Joachim Trier, Jasmine Trinca e Jeff Nichols

L'attrice belga e conduttrice della cerimonia di apertura Virginie Efira

Durante la cerimonia di apertura, Forest Whitaker ha ricevuto la Palma d'Oro onoraria