In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Da Leolandia a Volandia: gli eventi per Pasqua e Pasquetta

Lombardia

Al Parco e Museo del volo a Somma Lombardo è previsto un volo in elicottero sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile. Al parco divertimenti di Capriate San Gervasio, invece, dal 16 aprile nove spettacoli live e oltre 20 repliche al giorno

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Volandia e Leolandia si preparando per il fine settimana di festa con eventi e grandi sorprese per il pubblico. Al Parco e Museo del volo a Somma Lombardo è previsto un volo in elicottero organizzato nelle giornate di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile. Al parco divertimenti di Capriate San Gervasio, invece, tutto pronto per un nuovo palinsesto di spettacoli dal vivo in occasione di Pasqua: dal 16 aprile nove titoli e oltre 20 repliche al giorno.

Uno degli aerei in eposizione a Volandia durante le feste di Pasqua

L’esperienza a Volandia

L’esperienza in elicottero a Volandia, dove finora si sono registrati nei soli weekend di aprile oltre 2000 ingressi, si rinnova anche quest’anno la partnership fra il Parco e Museo del Volo ed Eliossola. L’Ecureuil AS350B3, pilotato dal Comandante Massimo Piralla, sarà a disposizione dei visitatori che, dopo aver ricevuto un briefing sulla sicurezza e sulle modalità di imbarco, potranno salire a bordo e godersi un volo di “battesimo”.

Il tragitto dell’elicottero

L’elicottero decollerà dalla zona prato fronte Malpensa per dirigersi verso la torre di controllo costeggiando l’aeroporto, con la possibilità di ammirare gli aerei e le piste, per poi virare a destra e sorvolare l’area di Vizzola e il fiume Ticino, e quindi rientrare e atterrare al museo. La durata del volo è stimata in circa 5 minuti e può variare a seconda delle condizioni meteo (vento o pioggia intensa) e del traffico in avvicinamento all’aeroporto. Ricordiamo che l’attività è soggetta all’autorizzazione della torre di controllo di Malpensa, e che in caso di condizioni meteo avverse (vento o pioggia intensa) o scarsa visibilità potrà essere interrotta a insindacabile giudizio del pilota. Le esperienze acquistate e non utilizzate potranno essere rimborsate. Il costo è di 60 euro per adulto, mentre per i bambini fino a 11 anni è di 40 euro.

L’esposizione di un aereo storico

A partire da venerdì sarà anche esposto all’esterno del Padiglione Forme del Volo il G91 PAN MM 6244 arrivato dal Museum of Flight di Seattle e fino ad ora rimasto nelle sapienti mani dei volontari dell’officina di restauro del museo per l’opera di pulitura e lucidatura, resasi necessaria dato il lungo periodo di esposizione del velivolo in area esterna. Costruito e progettato in Italia negli anni Cinquanta dalla Fiat aviazione equipaggiò la Pattuglia Acrobatica Nazionale dal 1964 al 1981 quando fu sostituito dall'attuale MB 339. Meteo permettendo, il Comandante Boscolo, già solista delle Frecce, sarà disponibile per mostrare e svelare ai visitatori tutti i dettagli del cockpit del G91 PAN. Il velivolo sarà poi ufficialmente inaugurato sabato 30 aprile con un evento dedicato alla storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Gli altri eventi

Domenica e lunedì sarà in funzione il Jet Prevost e sarà “visitabile”, accompagnati dalle spiegazioni dei volontari del museo, anche il cokpit del Piaggio 166 DL3. Per i più piccoli è prevista da venerdì a lunedì la “Caccia all’uovo” con cinque uova nascoste nei padiglioni del museo: chiunque riuscirà a vederle e fotografarle tutte vincerà un simpatico premio da ritirare presso il Volandia Store. Infine, per chi volesse regalare una settimana al Volandia Junior Camp c’è l’opportunità di avere a prezzo scontato un buono acquistabile presso il Volandia Store, accompagnato da un piccolo omaggio. Sabato 7 maggio alle ore 15 verrà presentata l’edizione 2022 del Volandia Camp Junior & Teen, il campus estivo dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 18 anni che potranno divertirsi e imparare con le tante attività in programma, fra cui aeromodellismo e fashion design.

L'ingresso al parco divertimenti Leolandia

La Pasqua a Leolandia

Con otto aree tematiche e oltre 50 attrazioni, a Pasqua Leolandia sarà aperto tutti giorni durante le vacanze scolastiche, da venerdì 15 a martedì 19 aprile. Dal 16 aprile, in particolare, l’offerta di si arricchirà con il nuovo palinsesto di spettacoli dal vivo per grandi e piccini: nove titoli, tutti prodotti internamente, e oltre 20 repliche al giorno. E da quest’anno gli spettacoli si sposteranno anche fuori dai palchi: durante tutto il giorno il parco ospiterà flash-mob, giocolieri, prestigiatori e artisti di strada mentre i piccoli potranno prendere parte a divertenti giochi, mimi e scatenate baby dance con Leo, Mia e gli abitanti di Cowboy Town.

Gli spettacoli

Da segnalare in particolare il musical “Favola: Viaggio nelle Terre Lontane”, che andrà in scena due volte al giorno sul palco della LeoArena. Proprio in queste ore sono in corso le prove generali, che coinvolgono il cast fisso di oltre 30 artisti internazionali tra cantanti, ballerini e acrobati. Insieme al Principe Aron e alla Principessa Anna, i bambini partiranno per un viaggio alla scoperta di India, Cina e Polinesia tra straordinarie acrobazie e coloratissimi balletti con musiche e canzoni originali. Pensato per lasciare a bocca aperta i piccoli, lo spettacolo entusiasma anche gli adulti, grazie alla ricercatezza e alla qualità della produzione che comprende effetti speciali, proiezioni 3D, scenografie immersive e costumi realizzati con stoffe originali arricchite da duemila cristalli Swarovski.
Pronta a sbarcare a Leolandia anche la simpatica ciurma di pirati protagonisti di “La Spada di Admir”, misteriosa leggenda ambientata sulle rive del Nilo, mentre poco prima dell’apertura, Leo, Mia e gli altri abitanti di Leolandia daranno il benvenuto agli ospiti con un divertente happening sul palco situato all’ingresso del parco.
Spazio anche ai personaggi dei cartoni animati: “Il Talento di Masha”(novità 2022) con Masha e Orso, il mini live show dedicato ai più piccoli di Bing e Flop e l’esibizione acrobatica di Ladybug e Chat Noir, direttamente dalla serie Miraculous.

Le altre attrazioni

Sul sito web da questa primavera si possono prenotare una serie di esperienze speciali, come le postazioni riservate per assistere agli spettacoli o la visita della Fattoria in compagnia di un esperto per imparare a riconoscere e rispettare gli animali, provando anche ad accudirli. E ancora: comodi pass per ridurre il tempo di attesa alle attrazioni, feste di compleanno e un incontro con Masha e Orso per scattare una foto davanti alla Casa di Orso. Infine, con la bella stagione riaprono tutte le attrazioni acquatiche: Gold River (spericolati tronchi che solcano i fiumi del vecchio west) e Mediterranea, un’avvincente battaglia navale ambientata ai tempi delle Repubbliche Marinare. Per un po’ di relax si potrà fare un giro del parco a bordo del Trenino Thomas, mentre a PJ Masks City (l’unica area a tema del mondo dedicata alla nota serie tv campione di ascolti in Italia e all’estero) i bambini possono incontrare i Superpigiamini e vivere insieme a loro nuove entusiasmanti avventure. A Pasqua continua in più la promozione che offre un ingresso omaggio per ogni biglietto acquistato online o direttamente al parco.