Milano, contrabbando: sequestrati 100 chili di sigarette e tabacco

Lombardia
©IPA/Fotogramma

L'operazione è nata da un controllo in alcuni mercati cittadini e da un'ispezione in una ditta individuale che vendeva melassa di tabacco per narghilè

ascolta articolo

Un quintale di sigarette e tabacco di contrabbando è stato sequestrato dalla guardia di finanza di Milano, che ha arrestato una persona e ne hanno denunciato un'altra. L'operazione è nata da un controllo in alcuni mercati cittadini e da un'ispezione in una ditta individuale che vendeva melassa di tabacco per narghilè.

La ricostruzione dei fatti

Fra i banchi di uno dei mercati i finanzieri hanno notato un cittadino straniero, che si muoveva in modo sospetto e che è stato sottoposto a un controllo: dentro un carrello della spesa trasportava due chili di sigarette di contrabbando. Dagli accertamenti successivi è emerso che l'uomo aveva diversi alias e numerosi precedenti di polizia per fatti analoghi. La perquisizioni nella sua abitazione ha consentito di sequestrare cinque scatole di cartone con sigarette di contrabbando per quasi 50 chili. Dopo l'arresto, l'autorità giudiziaria l'aveva condannato, con pena sospesa, e gli aveva imposto l'obbligo di firma. Ma qualche giorno più tardi l'uomo era stato di nuovo notato, sempre dalla Guardia di finanza, mentre vendeva sigarette di contrabbando che gli sono state, ancora una volta, sequestrate. A casa di un altro straniero, peraltro evasore totale e che è stato denunciato, durante un'altra perquisizione, i militari hanno trovato oltre 36 chili di melassa di tabacco da narghilè, importata tramite canali paralleli a quello ufficiale. Durante due diverse attività, infine, i finanzieri di Melegnano hanno scoperto, nascosti in pacchi in giacenza e in attesa di essere smistati, quasi 10 chili di sigarette di contrabbando.

Milano: I più letti