A Milano la protesta dei medici di base: in 500 in piazza Duca d’Aosta

Lombardia
©Ansa

I manifestanti sono partiti in corteo, intonando l'inno d'Italia, fino alla sede della Regione Lombardia, per chiedere "la tutela del servizio sanitario pubblico e la sburocratizzazione della loro professione"

ascolta articolo

Circa 500 medici di base si sono radunati questa mattina in piazza Duca d'Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano, per chiedere "la tutela del servizio sanitario pubblico e la sburocratizzazione della loro professione”. I manifestanti sono poi partiti in corteo, intonando l'inno d'Italia, fino alla sede della Regione Lombardia, distante alcune centinaia di metri. Dopo una breve sosta sotto il Palazzo della Regione, dove sono stati accesi alcuni fumogeni, il corteo - composto da alcune centinaia di medici - è quindi ritornato ordinatamente al punto di partenza.

©Ansa

Le dichiarazioni

La manifestazione è iniziata con un minuto di raccoglimento in memoria dei medici che hanno perso la vita durante la pandemia. "Nella battaglia contro il Covid abbiamo perso molti colleghi, per questo abbiamo deciso di iniziare la giornata commemorandoli”, ha dichiarato uno dei partecipanti. "Stiamo perdendo la sanità pubblica - ha aggiunto una dottoressa - Lasciateci curare i pazienti senza subissarci di compiti amministrativi. Medici di famiglia e guardie mediche sono sempre meno e questo è un problema".

©Ansa

Milano: I più letti