Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, il bollettino: 1.804 casi. I ricoverati sono 1.483

Lombardia
©LaPresse

I tamponi effettuati sono 23.790, tasso di positività al 7,5%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 143 (-9), quelle negli altri reparti sono 1.340 (+11)

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono 1.804 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime ore in Lombardia a fronte di 23.790 tamponi effettuati, il tasso di positività è al 7,5%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 143 (-9), quelle negli altri reparti sono 1.340 (+11). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:04 - Fontana a Codogno: “Oggi primo giorno di ripartenza”

"Credo si debba vedere, oggi, come la prima giornata della ripartenza, della rinascita", è questo l'auspicio del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che, a due anni dalla scoperta del primo caso italiano di Coronavirus, è intervenuto all'evento 'Codogno 2020 - 2022' organizzato all'ex ospedale Soave di Codogno dalla Regione Lombardia in collaborazione con Asst di Lodi e il Comune, a due anni di distanza dalla scoperta del cosiddetto paziente 1 italiano, Mattia Maestri, che stasera era presente in sala. All'ospedale di Codogno "il fatto che sia stato chiuso il reparto covid è, per noi una vittoria, la dimostrazione della capacità che ha avuto questa Regione di reagire. E' una vittoria che ci dimostra che ci stiamo avvicinando alla normalità", ha proseguito il governatore lombardo. "Cosa estremamente negativa era, quando parlavo con Roma - ha ricordato Fontana - capire come non si rendessero perfettamente conto di quello che stava succedendo. Pensavano che io esagerassi, pensavano che io drammatizzassi quello che stava succedendo. È quello un aspetto estremamente difficile e angoscioso". Alla cerimonia erano presenti anche il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, il comandante dei carabinieri lodigiani, il colonnello Massimo Margini, il cast di 'Doc - nelle tue mani' e tanti medici che sono stati in prima linea a Codogno.

18:49 - In Lombardia 1804 casi, tasso positività al 7,5%

Sono 1.804 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime ore in Lombardia a fronte di 23.790 tamponi effettuati, il tasso di positività è al 7,5%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 143 (-9), quelle negli altri reparti sono 1.340 (+11). I decessi sono stati 37 per un totale complessivo di 38.352 morti in regione dall'inizio dell'emergenza. Per quanto riguarda le province, a Milano i casi sono stati 579 di cui 279 a Milano città; a Bergamo136, a Brescia 300, a Como 113, a Cremona 56, a Lecco 31, a Lodi 29, a Mantova 57, in Monza e Brianza 153, a Pavia 112, a Sondrio 34, a Varese 111.

9:27 - Sindaco Crema: “Due anni fa la telefonata, ci sono positivi”

"Per la nostra Comunità i 'due anni' ricorrono oggi. Era venerdì 21 febbraio ed in Comune mi arrivò la telefonata dell'assessore Attilio Galmozzi , direttamente dal Pronto Soccorso: 'Stefy, chiama la direzione dell'Ospedale, qui ci sono casi sospetti e ne stanno arrivando altri". Così, su Facebook, il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi ripercorre l'inizio della pandemia di covid che colpì pesantemente la città. "In quelle ore già mandavamo a casa tutti i nostri collaboratori residenti nelle zone lodigiane dove il giorno successivo sarebbe scattata la zona rossa, il pomeriggio ero in Prefettura per il primo di innumerevoli comitati per la sicurezza e nella notte decidevo che avrei sospeso la domenica clou del Carnevale Cremasco", ricorda il sindaco. "Ci illudevamo di potere replicare la domenica successiva, incredibile quanto in questi due anni ci si sia impegnati a riconvertire la nostra vita, riadattandola alle necessità imposte da una esperienza così sconvolgente, inedita e, prima, nemmeno immaginabile con la più fervida fantasia", rammenta. "E a quale prezzo - considera Stefania Bonaldi -. Un pensiero a chi non ce l'ha fatta, a chi ha pianto i propri morti, a chi lo ha fatto in solitudine, a chi si è battuto, ai sanitari eroi, a tutti coloro che indipendentemente dal ruolo si sono spesi, a chi è arrivato da lontano ad aiutarci, alla protezione civile, all'infinità di volontari e volontarie che hanno colmato i vuoti delle istituzioni, alle forze dell'ordine, alla popolazione scolastica e ai nostri ragazzi e a tutti coloro che hanno tenuto duro”.

7:03 - In Lombardia 4.303 casi e 1.329 ricoveri

A fronte di 50.619 tamponi effettuati sono 4.303 i nuovi casi di persone positive al Covid in Lombardia nelle ultime 24 ore, per un tasso di positività che si attesta all'8,5%. Scendono ancora i ricoveri nei reparti ordinari (sono 1.329) e calano anche in terapia intesiva, per un totale di 152 ricoverati. Sono 29 le persone morte per Covid nelle ultime 24 ore in Lombardia. Per quanto riguarda le province la più colpita è Milano con 1315 nuovi positivi, di cui 562 a Milano città, segue Brescia con 518, Monza e Brianza con 387, Bergamo con 348, Varese con 324, Pavia con 237, Como con 282, Mantova con 256, Cremona con 167, Lecco con 146, Lodi con 93 e Sondrio con 54.