Camion in fiamme sull'autostrada A1 a Lodi: riaperta una corsia in direzione Sud. VIDEO

Lombardia

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme. Soccorso il conducente del mezzo, un uomo di 47 anni, portato all'ospedale Niguarda di Milano. Lunghe code e disagi alla circolazione

ascolta articolo

Riaperto in direzione Sud il tratto dell'autostrada A1 fra l'allacciamento della Tangenziale Est Esterna di Milano e Lodi che era stato chiuso per un incidente in cui ha preso fuoco una cisterna, questa mattina prima delle 7. Il tratto è stato riaperto al traffico a una corsia intorno alle 18.30 e dovrebbe riaprire completamente in serata. Più lunghi i tempi in direzione Nord, la più danneggiata dall'incidente. Fra circa un'ora, fanno sapere da Autostrade per l'Italia, dovrebbe riaprire una corsia mentre l'apertura completa è prevista nel corso della notte.

L'incidente

L'incidente è avvenuto questa mattina alle 6:30 a un chilometro dal casello di Pieve Fissiraga (Lodi), in direzione Nord. Coinvolta un'autocisterna che trasportava liquidi reflui di medicinali stoccati e in corso di smaltimento. Il mezzo si è ribaltato dopo avere impattato contro la barriera centrale in cemento, ha invaso parzialmente la corsia opposta e ha preso fuoco, formando un’alta colonna di fumo, fortunatamente senza impattare contro altri veicoli.

Sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco da Lodi e da Milano, che hanno spento le fiamme. Sul luogo dell’incidente anche la Polizia stradale e il 118, che ha soccorso il conducente del camion, un uomo di 47 anni, e lo ha trasportato all'ospedale Niguarda di Milano. 

Le operazioni

Per ripristinare la circolazione sono stati impiegati molti operatori (una cinquantina solo quelli di Aspi) e mezzi (una quarantina fra quelli di Aspi e dei vigili del fuoco). Delicata è stata la messa in sicurezza della cisterna che trasportava circa 8.000 litri di medicinali, un liquido che ha preso in parte fuoco, ma in parte è fuoriuscito. E' stato quindi necessario attendere l'arrivo da Piacenza di aziende specializzate con i loro mezzi per recuperare il materiale. Terminata questa operazione, nel pomeriggio i tecnici hanno potuto rimuovere la cisterna. Sono poi iniziati i lavori di fresatura della pavimentazione, di ripristino delle segnaletica con le indicazioni per la riapertura parziale. Per la presenza di numerose sostanze chimiche, il Nucleo Nbcr dei vigili del fuoco ha condotto delle prime analisi sulle esalazioni nell'aria, a cui faranno seguito, se necessario, quelle più approfondite dell'Arpa.  

Code verso Milano e Bologna

L'autostrada del Sole è rimasta bloccata in entrambi i sensi di marcia tra il casello di Lodi e l'innesto Teem a Cerro al Lambro (Milano), con un tempo di percorrenza tra Lodi e l'ingresso per la A1 di quasi un'ora per un totale di circa 10 chilometri. Sei i chilometri di coda tra Casalpusterlengo e Lodi con uscita consigliata provenendo da Bologna a Casalpusterlengo. Mentre quella in senso inverso, verso Bologna, è di 5 chilometri tra il Bivio A1/A58 e Lodi. 

Relatori bloccati nel traffico, annullata conferenza a Palazzo Lombardia

Intanto, è stata annullata la conferenza stampa prevista per questa mattina a Palazzo Lombardia per presentare i dati congiunturali di industria e artigianato nel quarto trimestre del 2021. Alcuni relatori sono infatti bloccati sulla A1. Alla conferenza erano annunciati, fra gli altri, oltre al governatore Attilio Fontana e all'assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi anche Gian Domenico Auricchio, presidente Unioncamere Lombardia; Francesco Buzzella, presidente di Confindustria Lombardia; Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Lombardia.

Milano: I più letti