Il tasso di positività è al 7%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 162 (-8), quelle negli altri reparti sono 1.913 (-21)
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia
Con 28.275 tamponi effettuati è di 1.982 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività al 7%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 162 (-8), quelle negli altri reparti sono 1.913 (-21). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
17:43 - In Lombardia 1.982 nuovi casi e 77 decessi
Con 28.275 tamponi effettuati è di 1.982 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con un tasso di positività in calo al 7% (ieri era all'8,2%). Il numero dei ricoverati diminuisce sia nelle terapie intensive (-8, 162) che nei reparti (-21, 1.913). Sono 77 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 38.076. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 661 casi (di cui 296 in città), a Bergamo 150, a Brescia 313, a Como 131, a Cremona 58, a Lecco 32, a Lodi 30, a Mantova 67, a Monza e Brianza 154, a Pavia 119, a Sondrio 16 e a Varese 180.
16:50 - Il Consiglio comunale di Milano torna a riunirsi in aula
Il Consiglio comunale di Milano è tornato a riunirsi in aula dopo uno stop di dodici sedute che si sono tenute da remoto, con i consiglieri collegati da casa a causa dell'alto numero dei contagi da Covid. L'aula di Palazzo Marino non era popolata dal 20 dicembre, mentre tra il 10 gennaio e il 10 febbraio le sedute si sono tenute in video. In queste settimane l'aula è stata rinnovata a livello tecnologico con una nuova piattaforma informatica, che si chiama Concilium,che permetterà ai consiglieri, se ci sarà la necessità, di riunirsi in modalità mista, da casa e in aula, con un nuovo e più efficace sistema di voto e di condivisione dei documenti. In Consiglio comunale non ci sarà bisogno di usare tablet o auricolari e chi è a casa avrà gli stessi strumenti di lavoro di chi è in presenza.
13:52 - Fontana, già da una settimana parametri da zona bianca
A livello di parametri, "è già una settimana che siamo in zona bianca, nel senso che siamo scesi sotto il 10% dell'occupazione delle rianimazioni, ma le differenze sono talmente tanto limitate che non ci si accorge degli eventuali passaggi". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. "Noi già da due settimane abbiamo una tendenza positiva - ha aggiunto -. Dobbiamo sempre stare attenti comunque. Non bisogna pensare che la situazione sia finita, però dobbiamo anche essere moderatamente tranquilli e convinti che si stia andando verso la direzione giusta, grazie alle vaccinazioni e all'impegno che tutti i cittadini hanno messo".
12:16 - Fontana: “Pandemia ci ha insegnato senso comunità”
"Dai mesi trascorsi abbiamo appreso la ricchezza dei valori, della sensibilità sociale, del senso di comunità". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico Università Vita-Salute San Raffaele. "Il presente ci sfida e, mai come prima, siamo chiamati ad interrogarci sull'impatto di nuove tecnologie, sul ruolo della scienza, sulla sostenibilità delle nostre azioni per il futuro del pianeta e delle nuove generazioni - ha aggiunto -. Oggi, occorre perseguire avanguardia ed efficienza nell'interesse e per il benessere comune" "Questa Istituzione universitaria - ha proseguito - è riconosciuta come una delle più prestigiose al mondo e il cui spiccato orientamento verso l'essere umano la rende preziosa per il nostro amato territorio. L'integrazione dei saperi - biologici, psicologici e spirituali - contribuisce all'affermazione del principio di centralità della persona, così cruciale in questo periodo". Il presidenteFontana ha quindi ricordato come a fronte di un'esperienza mondiale che "ci ha reso vulnerabili, come individui e come collettività" diventi categorico continuare "a imparare e conoscere, con gli altri e per gli altri". "Abbiamo bisogno del contributo di crescita e sviluppo di tutti voi - ha concluso Fontana rivolgendosi a studenti, docenti e ricercatori - per esplorare le frontiere più avanzate della medicina e della biologia, per contribuire al miglioramento di diagnosi e terapie, ma anche per affrontare le nuove sfide etiche e sociali". Da qui l'invito a "essere protagonisti del futuro, solidi nella formazione e nelle competenze, appassionati e coraggiosi, in un percorso di apprendimento continuo e mai pago”.
6:59 - In Lombardia 5.247 casi e 2.104 ricoveri
Con 63.863 tamponi effettuati è di 5.247 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con un tasso di positività in aumento all'8,2%. Il numero dei ricoverati diminuisce sia nelle terapie intensive (-3, 170) che nei reparti (-114, 1.934). Sono 27 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 37.999. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 1.597 casi (di cui 647 in città), a Bergamo 457, a Brescia 679, a Como 330, a Cremona 201, a Lecco 159, a Lodi 102, a Mantova 307, a Monza e Brianza 405, a Pavia 267, a Sondrio 115 e a Varese 437.