Milano, Esselunga sperimenterà le tute robot per i propri dipendenti

Lombardia

Il progetto prevede il miglioramento dei movimenti che “sosterrà i muscoli della schiena creando benefici a breve e lungo termine”. I test dei primi prototipi inizieranno nel primo trimestre del 2022, mentre i primi esoscheletri lombari saranno disponibili nel secondo

ascolta articolo

Esselunga sperimenterà l'utilizzo di "un'innovativa soluzione di robotica indossabile" per i propri dipendenti, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei lavoratori, riducendo il senso di affaticamento della zona lombare. A realizzare il progetto di questa “tuta robot” sono state Comau, società del gruppo Stellantis, e Iuvo, azienda spin off dell'università Sant'Anna di Pisa. L'azione dell'esoscheletro sosterrà i muscoli della schiena, che vengono stimolati durante le attività di sollevamento e di movimentazione dei pesi, creando così benefici a breve e lungo termine grazie a una significativa riduzione dello sforzo fisico e della sensazione di fatica percepiti.

Le tute

Comau condurrà il processo di ingegnerizzazione del nuovo esoscheletro per il supporto lombare, mentre il team di progettisti specializzati di Iuvo, società di cui il Gruppo Comau detiene una quota di maggioranza, si occuperà dell'elaborazione e dello sviluppo del progetto, oltre che del collaudo della tecnologia di robotica indossabile. Esselunga avrà invece il compito di guidare il processo di validazione del dispositivo, con il coinvolgimento dei propri operatori. I test dei primi prototipi inizieranno nel primo trimestre del 2022 e i primi esoscheletri lombari saranno disponibili nel secondo trimestre.

Comau: “Tecnologia per supportare l’uomo”

"La collaborazione con Esselunga, punto di riferimento nel settore della grande distribuzione organizzata in Italia, per la realizzazione di un esoscheletro per il supporto lombare, conferma l'impegno di Comau nello sviluppo di nuove tecnologie capaci di garantire una migliore ergonomia e il benessere dell'operatore durante lo svolgimento di attività gravose - ha sottolineato Giacomo Del Panta, chief customer officer dell'azienda, che rientra nel gruppo Stellantis -. Ancora una volta, Comau utilizza la tecnologia per supportare l'uomo e ridurre l'impatto fisico delle operazioni manuali e ripetitive. Prestando grande attenzione alla salute e al benessere dei lavoratori, Comau conferma il proprio impegno nello sviluppo di processi produttivi sostenibili e focalizzati sull'uomo”.

Milano: I più letti