Covid, Fontana: “Le Regioni sono d'accordo a superare il sistema dei colori”

Lombardia

La proposta al Governo è quella di “concentrare il tracciamento solo sui soggetti sintomatici e calcolare i ricoveri escludendo i pazienti positivi in ospedale per altre patologie”, ha spiegato il governatore

ascolta articolo

La proposta delle Regioni al governo "sarà quella di superare il sistema dei colori, concentrare il tracciamento solo sui soggetti sintomatici, calcolare i ricoveri Covid escludendo i pazienti positivi in ospedale per altre patologie", ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo la riunione dei governatori a Roma. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

Fontana: “Situazione epidemiologica in netto miglioramento in tutto il Paese”

"Con i colleghi presidenti di Regione - ha aggiunto Fontana - siamo d'accordo. La situazione epidemiologica è in netto miglioramento in tutto il Paese, quindi occorre impostare una nuova strategia che consenta ai nostri territori di riprendere a far correre l'economia e ai cittadini di tornare a vivere con più serenità. La nostra proposta sarà quella di superare il sistema dei colori concentrare il tracciamento solo sui soggetti sintomatici, calcolare i ricoveri Covid escludendo i pazienti positivi in ospedale per altre patologie. Proposta che come Lombardia - ha ricordato - avevo già avanzato la scorsa settimana".

Fontana: “Famiglie nel caos bisogna semplificare sulle scuole”

"Sono sempre più numerose le segnalazioni di famiglie bloccate in casa dal caos di regole complicate, spesso attuate diversamente da dirigenti scolastici che faticano a raccapezzarsi. Serve - ha aggiunto Fontana - una semplificazione e soprattutto una continuità didattica per i ragazzi, per gli insegnanti e per le famiglie". "Crediamo che la strategia più appropriata - ha concluso -sia focalizzare l'attenzione sugli studenti positivi sintomatici, soprattutto alla luce della protezione data dai vaccini".

Milano: I più letti