Covid Lombardia, bollettino: 31.164 casi. Calano i ricoveri nei reparti ordinari

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Per quanto riguarda le province, sono 9.131 i positivi segnalati a Milano (di cui 3.546 a Milano città), 3018 a Bergamo, 4439 a Brescia, 1838 a Como, 1163 a Cremona, 888 a Lecco, 686 a Lodi, 1542 a Mantova, 2547 a Monza e Brianza, 1598 a Pavia, 671 a Sondrio e 2.699 a Varese

ascolta articolo

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti in Lombardia

 

A fronte di 214.099 tamponi effettuati, sono 31.164 i nuovi casi di Coronavirus accertati oggi in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari al 14,5%. I pazienti in terapia intensiva sono 274, due in meno rispetto a ieri, mentre le persone in cura negli altri reparti sono 3.461 (-42). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:44 - Superati 100mila casi in provincia Pavia dal 2020

Ha superato quota 100mila il numero dei contagi da Covid-19 registrati in provincia di Pavia dal 20 febbraio 2020, inizio della pandemia. Con 1.591 nuovi casi di positività registrati oggi, si è arrivati a un numero complessivo di 101.552 positivi. Al Policlinico San Matteo di Pavia sono 172 i pazienti ricoverati per Covid: 19 in terapia intensiva e 153 in altri reparti.

19:30 - Presidio No Vax all'Arco della Pace a Milano

Un presidio contro il Green pass costituito anche da esponenti No Vax si è svolto, nel pomeriggio a partire dalle 15, all'Arco della Pace a Milano. L'iniziativa - alla quale secondo la Questura hanno preso parte circa 250 persone - è stata organizzata dal partito 'Ancora Italia, per la sovranità democratica'. L'annuncio della manifestazione - che si è svolta senza problemi o tensioni ed è finita alle 18 - è stato all'insegna dello slogan "Uniti contro la dittatura sanitaria". "Vi aspettiamo a Milano per continuare a combattere insieme questa infame e cinica dittatura politica mascherata da emergenza permanente", è stato scritto ai simpatizzanti sul sito del partito.

17:00 - In Lombardia 31.164 casi

A fronte di 214.099 tamponi effettuati, sono 31.164 i nuovi casi di Coronavirus accertati oggi in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari al 14,5%. Sono 82 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 36.460. I pazienti in terapia intensiva sono 274, due in meno rispetto a ieri, mentre le persone in cura negli altri reparti sono 3.461 (-42). Per quanto riguarda le province, sono 9.131 i positivi segnalati a Milano (di cui 3.546 a Milano città), 3018 a Bergamo, 4439 a Brescia, 1838 a Como, 1163 a Cremona, 888 a Lecco, 686 a Lodi, 1542 a Mantova, 2547 a Monza e Brianza, 1598 a Pavia, 671 a Sondrio e 2.699 a Varese.

16:30 - Covid, focus dei Fatebenefratelli: ansia e fobia minori

Il lockdown e la didattica a distanza hanno lasciato un segno profondo nella psiche di bambini e ragazzi: è quanto rileva il servizio medico Zero-17 dei Fatebenefratelli, ordine religioso che gestisce alcuni centri di riabilitazione psichiatrica convenzionati con il Servizio sanitario nazionale. Emergono ansie e fobie nel cosiddetto long covid dei ragazzi. "Le nuove condizioni di vita delle famiglie e la didattica a distanza hanno avuto un impatto nei minori e lo vediamo dall'emergere di disagi emotivi, difficoltà nella costruzione dell'immagine di sé e, ovviamente, nella relazione con i pari", spiegano Mirko Cristofori e Sabina Baratelli, rispettivamente psicoterapeuta e coordinatore del servizio e neuropsichiatra infantile del poliambulatorio del centro S.Ambrogio Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio (Milano), dov'è attivo il servizio Zero-17 rivolto ai minori post Covid, gestito in sinergia con il Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Erba (Como).

15:37 - A Milano nuovi orari per tamponi, dopo le 15 senza prenotazione 

Ats Milano ha riorganizzato gli orari dei punti per i tamponi con l'obiettivo di ridurre code e attese. Da lunedì 24 gennaio fino alle 15 potranno presentarsi solo i cittadini con prenotazione informatica effettuata dal medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, o continuità assistenziale, dopo le 15 potranno invece presentarsi solo i cittadini senza prenotazione a patto che abbiano la documentazione necessaria per accedere ai punti tampone. "Con la nuova organizzazione condivisa anche con la prefettura - ha spiegato Walter Bergamaschi, direttore generale dell'Ats Città Metropolitana di Milano in una nota - vogliamo garantire a chi si presenta con la prenotazione di poter rispettare l'orario indicato e semplificare le procedure di accesso ai punti tampone". Sul fronte della sorveglianza scolastica sempre a partire da lunedì 24 gennaio ci saranno tre punti tamponi con linee dedicate a questa attività: i drive through di Rho, Trenno e Codogno. Anche negli altri punti tampone, dopo le 15, potranno comunque essere effettuati tamponi per gli alunni e gli operatori delle scuole primarie e secondarie che devono svolgere testing di sorveglianza in presenza di uno o più casi positivi in classe. L'iniziativa è stata adottata, spiega Ats, per ridurre la pressione sulle farmacie, che restano comunque il canale prioritario cui rivolgersi per questo tipo di attività. Nelle scorse settimane la rete di Asst ed erogatori privati, coordinata da Ats, che gestisce i punti tamponi "ha più che triplicato l'attività su prenotazione rivolta a casi sospetti o a casi positivi a fine isolamento - si legge nella nota -. In questo modo, solo nell'ultima settimana, è aumentato del 40% il numero di tamponi svolti su prenotazione e si è ridotto di circa il 20% il numero di persone che si sono presentate con la ricetta ma senza appuntamento".

12:39 - Polizia locale chiude due discoteche a Milano

Gli agenti della polizia locale di Milano hanno disposto la scorsa notte la chiusura per cinque giorni della discoteca Play in viale Monte Grappa e del The Beach, in via Corelli, perché, nel corso di alcuni controlli, hanno rilevato il mancato utilizzo dei dispositivi di protezione dal Covid, la violazione del distanziamento e l'inosservanza del divieto di ballo. Già domenica scorsa, nel capoluogo lombardo, era stato chiuso per cinque giorni anche il Pura Vida di via Boncompagni in quanto erano state trovate 400 persone senza mascherine.

12:31 - Regione Lombardia avvia ispezione al Galeazzi

La Direzione generale Welfare della Regione Lombardia ha avviato una ispezione interna all'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano dopo il caso del rinvio degli interventi ad alcuni pazienti sprovvisti di 'super green pass', quindi non vaccinati contro il Covid, su disposizione del virologo e direttore sanitario della struttura Fabrizio Pregliasco. L'invio degli ispettori, come confermano dall'assessorato al Welfare guidato da Letizia Moratti, è stato disposto per "raccogliere informazioni" e "a breve" l'ospedale dovrà anche produrre una relazione. Nei giorni scorsi Pregliasco aveva spiegato che ad essere stati posticipati erano stati "gli interventi non urgenti, come ad esempio l'alluce valgo" che coinvolgono pazienti con fragilità, tra cui quelli sprovvisti di Green pass rafforzato. E questo "a tutela dei pazienti stessi, vista la situazione epidemiologica che vede un aumento esponenziale dei nuovi casi di Covid-19 nella popolazione". Sul caso la dg Welfare sta "facendo verifiche per approfondire e capire" e al momento non ha elementi per rilasciare dichiarazioni, spiegano dall'assessorato.

12:19 - Venezia, tamponi negativi: partita con Inter si gioca

L'ultimo ciclo di tamponi effettuato dal Venezia ha dato esito negativo. Pertanto, il gruppo squadra che è partito alla volta di Milano, è pronto a disputare la partita. Restano fermi i 15 (cinque giocatori) componenti del gruppo positivi che sono rimasti a casa e non hanno preso parte alla trasferta di Milano. La partita contro l'Inter a questo punto diventa sempre più vicina.

10:52 - Tamponi negativi, Atalanta parte per Roma

Prevista per le 11:15 dallo scalo di Orio al Serio la partenza dell'Atalanta per Roma-Fiumicino in vista della partita all'Olimpico contro la Lazio. La società nerazzurra si era vista costretta a rinviare il charter, per cui risultavano prenotati tre slot, venerdì alle 18 e oggi anche alle 9:30, a causa dell'annuncio di ulteriori positività emerse nel gruppo squadra. Dal nuovo giro di tamponi non sono emersi altri casi di Covid-19, che secondo indiscrezioni riguarderebbero almeno sei giocatori, compresi tre già assenti dalla partita di domenica scorsa con l'Inter. La comitiva tornerà dalla Capitale con lo stesso charter da Fiumicino a mezzanotte e mezza. 

7:57 - In Lombardia 32.677 nuovi casi e 3.503 ricoveri

Con 202.298 tamponi effettuati è di 32.677 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in calo al 16,1%. Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+5, 276) e diminuiscono nei reparti (-216, 3.503). Sono 121 i decessi, che portano il totale delle vittime a 36.378 da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 9.941 i positivi segnalati a Milano (di cui 3.772 a Milano città), 4.026 a Bergamo, 4.187 a Brescia, 1.712 a Como, 1.252 a Cremona, 791 a Lecco, 693 a Lodi, 1.542 a Mantova, 2.635 a Monza e Brianza, 1.837 a Pavia, 540 a Sondrio e 2.629 a Varese.

Milano: I più letti