Rapine a mano armata tra Monza e Milano, quattro arresti

Lombardia

I sette episodi contestati sono avvenuti tra il 29 dicembre e il 10 gennaio. Tre ragazzi si trovano in carcere a Monza mentre l'altro è stato portato a San Vittore a Milano.

ascolta articolo

Quattro giovani sono stati arrestati dalla Polizia di Stato con l'accusa di aver compiuto sette rapine a mano armata, messe a segno tra il 29 dicembre e il 10 gennaio (di cui cinque in un giorno solo) tra Monza e Milano, in esecuzione di fermo per indiziato delitto per rapina e di sequestro di persona e lesioni aggravate, emesso dal Gip di Monza. Durante alcune rapine i quattro hanno anche usato una pistola. Per uno dei quattro rapinatori seriali il Questore ha già attivato l'Ufficio Immigrazione per l'avvio del procedimento di revoca del permesso di soggiorno e, per gli altri tre, irregolari, il provvedimento di espulsione, perché al termine dell'iter giudiziario vengano definitivamente allontanati dal territorio nazionale.

Le rapine

Sono state due ragazze di 20 anni le prime vittime dei quattro rapinatori di origine nordafricana. Le due sono state aggredite il 29 dicembre, a Monza, mentre tornavano a casa a tarda sera, e costrette a consegnare borse, cellulari e chiavi dell'auto con cui poi i malviventi sono fuggiti. La notte di Capodanno, poco dopo la mezzanotte, uno dei due rapinatori si è sdraiato in mezzo alla strada, simulando di essere stato investito, costringendo due giovani in macchina a fermarsi. Quando sono scesi per aiutare il falso ferito, un altro rapinatore è uscito allo scoperto ed è salito sulla loro auto. Tra i quattro è nata una colluttazione, finita con il ferimento di uno dei rapinati, colpito con un coltello al collo.

Le indagini

Partendo da questi due episodi, la questura di Monza ne ha ricostruiti altri cinque, tutti relativi alla sera e alla notte del 10 gennaio scorso. Vittime delle aggressioni anche un 70 enne minacciato con una pistola mentre faceva benzina e rapinato di denaro e auto, poi abbandonata perché i malviventi non sapevano utilizzare il cambio automatico. Ma la lista continua: un uomo alla guida della sua macchina di cui é stato rapinato in uscita da un parcheggio, una donna appena uscita di casa, aggredita e strattonata e rapinata di due borse, una 58 enne a cui hanno strappato la collanina dal collo, un 55 enne minacciato con l'arma e rapinato di soldi e macchina. Grazie alle attività tecniche e alle immagini di telecamere di sorveglianza, la Squadra Mobile di Monza è riuscita a risalire ai quattro rapinatori e ad arrestarli. In tre si trovano ora in carcere a Monza, mentre uno è a San Vittore a Milano.

Le parole del questore

"Il territorio ha parlato, è stato ascoltato ed in breve tempo ha avuto le risposte che merita”, ha detto all'ANSA il questore di Monza, Marco Odorisio. "Grazie alla Procura della Repubblica che ha diretto le indagini, grazie alla Squadra Mobile per la tempestività ed incisività, e un plauso anche ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alle Polizia Locali, che quotidianamente svolgono il proprio servizio a favore delle nostre comunità", ha concluso.

Milano: I più letti