Covid, in Lombardia si potranno fare i tamponi anche in parafarmacia

Lombardia

Anche gli infermieri liberi professionisti potranno effettuare test antigienici rapidi e accedere alla piattaforma di registrazione degli esiti, al fine di ampliare le attività di rilevamento dei contagi

ascolta articolo

In Lombardia si potranno effettuare i tamponi antigenici rapidi anche nelle parafarmacie. E' stata infatti approvata dal Consiglio regionale della Lombardia la mozione del Movimento 5 Stelle che impegna il presidente della Regione Attilio Fontana, la Giunta e gli assessori competenti ad assumere ogni iniziativa affinché le parafarmacie (dotate di spazi idonei e in grado di garantire la sicurezza e riservatezza degli utenti) e anche gli infermieri liberi professionisti possano effettuare test antigienici rapidi e accedere alla piattaforma di registrazione degli esiti, al fine di ampliare le attività di rilevamento dei contagi da Sars-Cov-2. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

La mozione

La proposta è passata a sorpresa con 30 sì e 26 no grazie al voto segreto chiesto dalle opposizioni, nonostante il parere contrario della giunta espresso in Aula dal sottosegretario Fabrizio Turba. "L'approvazione di questa mozione - ha commentato il consigliere M5S Gregorio Mammì, primo firmatario della mozione - è un enorme successo per il Movimento Cinque Stelle. Ho chiesto al governo regionale di attivarsi al fine di aprire anche alle parafarmacie e agli infermieri libero professionisti, che già privatamente fanno tamponi senza poterli registrare, l'accesso al sistema regionale di gestione dei tamponi. Ritengo si tratti di soluzione semplice e immediatamente realizzabile, dal momento che all'interno delle parafarmacie lavora personale con il medesimo percorso di studi e la medesima preparazione, di quello che lavora all'interno delle farmacie". Per Mammì, "la Giunta ha tentato di difendere una visione politica miope che piega le istituzioni ad interessi che non sono quelli dei cittadini, ma di una precisa categoria. Ringrazio i colleghi consiglieri per aver votato nell'interesse dei cittadini, arrivando a sconfessare la loro stessa maggioranza".

Milano: I più letti