Per quanto riguarda le province, sono 11.228 i positivi segnalati a Milano, 3.081 a Bergamo, 5.876 a Brescia, 1.895 a Como, 1.363 a Cremona, 1.263 a Lecco, 891 a Lodi, 1.767 a Mantova, 3.507 a Monza e Brianza, 2.104 a Pavia, 161 a Sondrio e 2.487 a Varese
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia
Con 227.504 tamponi effettuati è di 37.233 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in aumento al 16,3%.
Boom di classi in quarantena nelle scuole lombarde per effetto dei contagi Covid.
La Pallacanestro Cantù ha risolto il contratto con Robert Johnson, il giocatore no-vax che dal 10 gennaio non poteva allenarsi con i suoi compagni e giocare le partite in campionato per le nuove norme sul green pass. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
18:19 - In Lombardia 265 ricoveri in terapia intensiva e 3.678 negli altri reparti
Con 227.504 tamponi effettuati è di 37.233 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in aumento al 16,3% (ieri 11,8%). Diminuisce il numero di ricoverati in terapia intensiva (-2, 265) e nei reparti (-26, 3.678). Sono 70 i decessi, che portano il totale delle vittime a 36.126 da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 11.228 i positivi segnalati a Milano, 3.081 a Bergamo, 5.876 a Brescia, 1.895 a Como, 1.363 a Cremona, 1.263 a Lecco, 891 a Lodi, 1.767 a Mantova, 3.507 a Monza e Brianza, 2.104 a Pavia, 161 a Sondrio e 2.487 a Varese.
17:41 - Green Pass, oltre 40mila persone controllate nel Pavese
Sono state 40.771 le persone controllate dalle forze dell'ordine in provincia di Pavia dal 6 dicembre scorso ad oggi, per verificare il regolare possesso del Green Pass: di queste, solo 116 sono risultate non in regola con il certificato verde previsto dalle norme anti-Covid e sanzionate. Il dato è emerso durante la riunione di oggi del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Paola Mannella, con la partecipazione dei vertici delle forze dell'ordine, del presidente della Provincia, Giovanni Palli, e di Pietro Trivi, assessore alla sicurezza e alla polizia locale del Comune di Pavia. Per mancato rispetto dell'obbligo di indossare le mascherine, sono scattate 122 sanzioni. Durante l'arco delle sei settimane a cavallo delle festività di fine anno, sono stati inoltre effettuati controlli in 4.842 attività commerciali, con 80 multe comminate e la chiusura provvisoria di 5 esercizi. Inoltre sono state denunciate 2 persone per essersi spostate dalle loro abitazioni, nonostante fossero in quarantena dopo essere risultate positive al Coronavirus. Il prefetto Mannella, nell'esprimere "il massimo apprezzamento per l'attività svolta da tutte le forze di polizia e dalle polizie locali", ed "il proprio ringraziamento per il grande senso di responsabilità dimostrato da tutti, in particolare in questa delicata fase in cui i comportamenti dei singoli assumono un'importanza fondamentale nel contenimento del contagio", ha invitato "a non abbassare la guardia ed a mantenere alta l'attenzione rispettando le misure di prevenzione e contrasto della diffusione del virus". E' stato quindi condiviso con i partecipanti alla riunione l'aggiornamento del "Piano provinciale per l'effettuazione dei controlli" in base alle nuove disposizioni per l'utilizzo del Green Pass.
16:33 - Green pass, manifestante condannato a 1 anno: pena sospesa
E' stato condannato a un anno, con pena sospesa, un manifestante di 32 anni arrestato per resistenza aggravata al corteo 'No Green Pass' dello scorso 2 ottobre. Lo ha deciso questo pomeriggio la giudice Daniela Clemente della settima sezione penale del Tribunale milanese, al termine del processo che vedeva imputato un altro giovane manifestante di 31 anni. Quest'ultimo, difeso dall'avvocata Michela Villa, è stato assolto con la formula "perché il fatto non sussiste". Entrambi erano accusati di violenza nei confronti della polizia e di avere sfondato il cordone delle forze dell'ordine. Le motivazioni saranno depositate tra 90 giorni. Le indagini sul corteo sono state coordinate da Alberto Nobili, il responsabile dell'antiterrorismo milanese, nel contesto di una ben più ampia inchiesta sui No Green pass.
16:28 – Basket, Cantù si separa da giocatore americano no-vax
La Pallacanestro Cantù risolve il contratto con Robert Johnson, il giocatore no-vax che dal 10 gennaio non poteva allenarsi con i suoi compagni e giocare le partite in campionato per le nuove norme sul green pass. Finisce così l'avventura in Italia dell'americano, che viaggiava a oltre 19 punti di media in A2: Johnson si accaserà in Polonia, nel Legia Kosz. Cantù, che milita in A2, sostituirà Johnson senza fretta e guarda anche a Luca Vitali, in uscita da Brescia, come rinforzo per cercare la promozione.
13:00 - Al Galeazzi slittano interventi non urgenti senza super pass
Sono stati riprogrammati e posticipati "gli interventi non urgenti, come ad esempio l'alluce valgo" che coinvolgono pazienti con fragilità, tra cui quelli sprovvisti di green pass rafforzato, all'Irccs, l'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Lo precisa all'ANSA il virologo e direttore sanitario della struttura Fabrizio Pregliasco. "Questi pazienti - aggiunge - potrebbero determinare l'impegno della terapia intensiva, che dobbiamo mantenere il più possibile operativa, anche per i ricoverati Covid-19 positivi. Tali disposizioni sono per tutelare la salute di ogni paziente che afferisce all'ospedale e limitare i rischi correlati alla pandemia". "Sono garantiti a tutti i pazienti - ha aggiunto - tutti gli altri interventi non proscrastinabili, quali quelli di ortopedia oncologica, neurochirurgia oncologica, il trattamento di pazienti con infezioni osteoarticolari e tutti gli interventi di traumatologia, nonché tutti gli accessi da Pronto soccorso". Anche le "visite ambulatoriali sono garantite a tutti i pazienti, così come l'attività chirurgica ambulatoriale viene assicurata con la presentazione di un Green pass base, secondo le indicazioni ministeriali". In una nota l'Istituto Ortopedico Galeazzi si legge poi che l'ospedale "smentisce quanto affermato da Mario Giordano nella trasmissione 'Fuori dal Coro' in onda ieri sera su Rete4, affermazioni riprese quest'oggi dal quotidiano 'La Verità', secondo il quale nel nostro ospedale verrebbero rifiutate le cure ai pazienti non vaccinati per Covid-19". "A causa della situazione epidemiologica che l'ospedale sta affrontando e che - prosegue la nota - da fine dicembre a oggi evidenzia un incremento esponenziale di casi positivi Covid-19 tra pazienti ed operatori sanitari, è stato necessario riorganizzare l'attività complessiva".
12:56 - In Lombardia in isolamento 67.433 studenti
Boom di classi in quarantena nella scuole lombarde per effetto dei contagi Covid. Secondo il report di monitoraggio della Regione, al 16 gennaio sono 5.415 le classi in isolamento (1.838 nell'Ats di Milano), per un totale di 67.433 alunni e 3.320 operatori. Al decremento delle misure restrittive osservato nelle settimane precedenti e connesso al periodo di chiusura per le vacanze natalizie segue un incremento che si evidenzia in tutti i cicli scolastici. Il trend dei contagi tra il 10 e il 16 gennaio è in aumento in quasi tutta la popolazione scolastica, in particolare tra i 3 e i 5 anni, mentre cala lievemente nella fascia 14-18.
11:48 - Appello vescovo di Lodi, aderire a norme e consigli
Dal territorio dove iniziò la pandemia in Italia con la scoperta del cosiddetto paziente 1, il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, ha lanciato un appello a rispettare norme e consigli per uscire quanto prima da questo periodo. E l'ha fatto dal Duomo di Lodi, dove è in corso il solenne Pontificale per il patrono della città e dell'intera Diocesi, san Bassiano. "Rimane doverosa l'esortazione all'adesione responsabile alle norme e ai consigli di tutela della pubblica convivenza - ha spiegato - A cominciare dalla salute propria e altrui, da custodire con la prevenzione e la cura, consentendo alla scuola e alla vita economica, politica, culturale di non arrestarsi e, piuttosto, stabilizzarsi nella ripresa sociale". Malvestiti ha parlato anche dell'elezione imminente del prossimo presidente della Repubblica. "Si guarda con fiducia alle istituzioni e alle rispettive scadenze nazionali - ha detto - penso al presidente della Repubblica al quale siamo tanto grati, auspicando una degna successione, e a quelle locali: mai cercando la contrapposizione ma la verifica onesta. Per una sempre nuova visione e progettazione del servizio alla collettività".
7:12 - In Lombardia 37.823 positivi e 3.704 ricoveri
Con 319.123 tamponi eseguiti è di 37.823 il numero di nuovi casi positivi al Covid in Lombardia, con una percentuale in discesa all'11,8%. Rimane invariato il numero di ricoveri in terapia intensiva, mentre cresce di 55 pazienti quello negli altri reparti (3.704). Sono invece 64 i decessi che portano il totale a 36.056. Per quanto riguarda le province, 11.322 casi sono stati segnalati a Milano di cui 4.663 in città, 3.287 a Bergamo, 5.699 a Brescia, 1.222 a Cremona, 1.178 a Lecco, 806 a Lodi, 1.999 a Mantova, 3.444 a Monza, 2.204 a Pavia, 587 a Sondrio e 2.874 a Varese.