Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival torna in presenza: il programma

Lombardia

Il festival, giunto alla sedicesima edizione, si svolgerà dal 4 al 6 febbraio. Tra gli ospiti Maurizio De Giovanni, Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Barbara Baraldi, Cristina Cassar Scalia, Sandrone Dazieri, Francois Morlupi, Antonella Lattanzi e Rosa Teruzzi

ascolta articolo

Torna in presenza, dal 4 al 6 febbraio, il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, che nella sedicesima edizione vedrà tra gli oltre 20 scrittori ospiti Maurizio De Giovanni, Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Barbara Baraldi, Cristina Cassar Scalia, Sandrone Dazieri, Francois Morlupi, Antonella Lattanzi e Rosa Teruzzi. E in collegamento lo scrittore e ingegnere francese Franck Thilliez che, sabato 5 febbraio alle 16, presenterà il suo ultimo romanzo 'C'era due volte' (Fazi). La manifestazione dedicata alla letteratura di genere, nata da un'idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara (Mantova) e di Piazzalunga Cultura, sarà inaugurata da Marcello Simoni al Teatro Politeama alle 21 mentre gli eventi di sabato 5 e domenica 6 febbraio si svolgeranno al Cinema Dante.

Il festival

Il festival promuove anche l'assegnazione del Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, e del Premio NebbiaGialla per racconti inediti, in collaborazione con la casa editrice Laurana - Calibro 9. I bandi saranno disponibili e scaricabili dal sito entro la fine di gennaio e le premiazioni si svolgeranno a settembre 2022. Sarà possibile seguire gli incontri di sabato 5 e domenica 6 febbraio anche in streaming sul rito e sulle pagine Facebook NebbiaGialla e MilanoNera.

Nebbiagialla Suzzara noir festival

Il programma NebbiaGialla Suzzara Noir Festival

Venerdì 4 febbraio al Teatro Politeama

Alle ore 21, inaugurazione del festival. Dalle 21:15 Marcello Simoni dialoga con Eva Massari.

Sabato 5 febbraio al Cinema Dante e in diretta streaming

Dalle 10 l'incontro con Francois Morlupi, Come delfini tra pescecani (Salani); Luca Ongaro, Un’altra storia (SEM); Fabiano Massimi, I demoni di Berlino (Longanesi); Michele Navarra, Nella tana del serpente (Fazi). Modera Gianluca Ferraris.

Dalle 11 incontro con Andrea Cotti, L'impero di mezzo (Rizzoli); Fausto Vitaliano, La sabbia brucia (Bompiani); Riccardo Meggiato, La scienza del crimine. Quando la scienza risolve i casi (Hoepli). Modera Ferdinando Pastori.

Alle 12 incontro con Alice Basso, Il grido della rosa (Garzanti) e Antonella Lattanzi, Questo giorno che incombe (Harper Collins). Modera Eva Massari.

Alle 16 collegamento con Franck Thilliez, C'era due volte (Fazi), che dialoga con l'autrice Cristina Aicardi.

Alle16:45 incontro con Valerio Varesi, Reo confesso (Mondadori); Enrico Pandiani, Lontano da casa (Rizzoli); Paolo Roversi, Black Money (SEM); Sandrone Dazieri, per Indaga detective (PIEMME). Modera Gianluca Ferraris.

Alle 18 Massimo Carlotto, Il francese (Mondadori), dialoga con l'autrice Eva Massari.

Alle 18:45 Cristina Cassar Scalia, Il talento del cappellano (Einaudi), dialoga con l’autrice Cristina Aicardi.

Alle 21 Dialogo tra Maurizio De Giovanni e Cristina Aicardi.

Domenica 6 febbraio al Cinema Dante e in diretta streaming

Alle 10 incontro con Rosa Teruzzi, Ombre sul Naviglio (Sonzogno); Barbara Baraldi, La stagione dei ragni (Giunti); Sarah Savioli, Il testimone chiave (Feltrinelli). Modera Cristina Aicardi.

Alle 11 incontro con Jacopo de Michelis, La stazione (Giunti), e Franco Forte, L’uranio di Mussolini (Mondadori). Modera Gianluca Ferraris.

Alle 12 dialogo con Carlo Lucarelli, Léon (Einaudi), e l'autore Paolo Roversi.

Milano: I più letti