Morto Franco Ziliani, fondatore della cantina Berlucchi

Lombardia
©Ansa

Si è spento all'età di 90 anni, è stato un enologo e creatore nel 1961 insieme a Guido Berlucchi delle celebri cantine di Borgonato, nel Bresciano

ascolta articolo

È morto all'età di 90 anni FrancoZiliani, enologo e creatore nel 1961 insieme a Guido Berlucchi delle cantine Berlucchi di Borgonato, nel Bresciano. Marchio conosciuto in tutto in mondo, nel 2021 la cantina della Franciacorta ha celebrato i 60 anni di storia. Nel 2022 Berlucchi è stata premiata "cantina dell'anno" dalla guida Gambero Rosso.

Ziliani e la Franciacorta

Le esequie di Ziliani si terranno martedì 28 dicembre alle 11e 30 nella Parrocchia di Paratico (Brescia). Ziliani é considerato uno dei "padri" della moderna enologia italiana. Il 90enne imprenditore ha rivoluzionato le sorti di un'intera regione vinicola, creando i moderni vini di Franciacorta e dando così un nuovo destino al territorio delle colline intorno al Lago d'Iseo, era enologo determinato ed imprenditore vulcanico. "Ziliani - ricorda la Cantina Berlucchi - ha vissuto la sua vita realizzando il sogno di creare vini spumanti italiani di qualità, che potessero essere al livello della grande tradizione francese. Fu così che nel 1955, giovane enologo chiamato dal conte Guido Berlucchi a Palazzo Lana in Borgonato (Brescia) per risolvere problemi di stabilità dei vini allora prodotti nella tenuta, propose la rivoluzionaria idea di "spumantizzare" quei vini, che non mostravano sufficiente "personalità”. Molti tentativi più tardi, finalmente nel 1961 nacquero le prime 3.300 bottiglie di "Pinot di Franciacorta", il "germe" di quello che sarebbe diventato in seguito uno dei "nuovi" territori enologici di qualità italiana più importanti e del successo odierno del Franciacorta DOCG.

Milano: I più letti